Eventi

A Castiglione d’Otranto torna la “Notte Verde”

CASTIGLIONE D’OTRANTO- Una terza edizione più intensa e partecipata che mai: il 31 agosto, a Castiglione d’Otranto (Le), torna la “Notte Verde- AgriCultura & Sviluppo Sostenibile”, appuntamento che richiama migliaia di visitatori e imprescindibile per tutti coloro che hanno a cuore le buone pratiche legate alla terra, al rispetto della biodiversità locale, della salute delle persone e dell’ambiente.È, soprattutto, la festa che chiude un anno di attività rurali e ne apre un altro per l’intera comunità. Nella piccola frazione di Andrano, infatti, da tempo si sperimenta agricoltura naturale grazie alla riconversione di terreni abbandonati e ceduti dai residenti, in comodato d’uso gratuito, ad un gruppo di giovani del posto. Con questa formula, su quindici ettari è stato possibile coltivare antiche varietà di cereali, pomodori e canapa.

Ora, si punta a fare rete, a creare una via alternativa. È per questo che, nella due giorni di “Preludio alla Notte Verde”, il 29 e 30 agosto (dalle 16 alle 22), sarà inaugurato il Mercato comune dei frutti minori, realizzato con materiali riciclati (banchi e sedi della scuola destinati ad essere smaltiti in discarica) dal gruppo ConstructLab, formato da artisti internazionali provenienti da Berlino e Parigi. Nascerà presso le aule sociali, nel Parco delle rimembranze, luogo simbolo di cementificazione e cattiva gestione amministrativa. Grazie alla collaborazione con Salento Km0, saranno presenti le realtà più interessanti che praticano agricoltura organica nel Salento. Il mercato, primo sbocco di vendita collettivo nel Salento per aziende bio e contadini locali, sarà attivo definitivamente, con cadenza settimanale, a partire da ottobre.

L’appuntamento tradizionale con la Notte Verde, invece, sarà, come sempre, l’ultimo giorno del mese di agosto. A partire dal tardo pomeriggio e fino all’alba, il borgo di Castiglione ospiterà dibattiti, esposizioni, performance artistiche ecologicamente sostenibili, mostre. Tra le riflessioni, anche quella di Maurizio Pallante, colonna portante del Movimento per la Decrescita Felice. Questa edizione, inoltre, è targata No Tap e No Ss 275.

Il progetto, coordinato dalla Casa delle AgricUlture Tullia e Gino, è ideato dal Comitato Notte Verde, che racchiude le esperienze più vive e dinamiche del tessuto associazionistico di Castiglione (Casa delle AgricUlture Tullia e Gino, Famiglie Castiglionesi, Auser, Knidè, Cavalieri del Salento,Vivere la Canapa, Gruppo giovani Castiglionesi, Cooperativa Ulisside). Partner dell’iniziativa sono il Comune di Andrano, Assocanapa, Parco regionale Otranto- S.M. di Leuca- Bosco di Tricase, Salento Km0, Free Home University, Musagetes Foundation, Lecce Capitale della Cultura 2019.

Articoli correlati

Il teatro contro le discriminazioni è a “Colpi di genio”

Redazione

Un amore da “Astronauti”: ecco Enea Vlad e il suo singolo

Redazione

Scomparso il maestro Nicolardi, autore del mosaico della Lupa in Piazza Sant’Oronzo

Redazione

Negramaro, Lele a sorpresa nel video di auguri della band

Redazione

Tutto pronto per i 40anni di “Leverano in Fiore”

Redazione

“Taranta project”, Ludovico Einaudi omaggia il Salento

Redazione