Cronaca

Campi Salentina, pini abbattuti e nidi di uccelli spazzati via

CAMPI SALENTINA- Alberi abbattuti e nidi di uccelli spazzati via. La diffida non è bastata e questa mattina sono stati avviati i lavori per abbattere i 35 pini su viale Nino Di Palma.

Proprio nella giornata di ieri il Movimento Regione Salento, la responsabile del Settore Ambiente e Salute nell’ambito di Campi Salentina, l’Associazione Città Attiva 24, l’Associazione Il Caffè, avevano diffidato il Comune a sospendere immediatamente i lavori di abbattimento così come previsto nella ordinanza n.50/14, almeno sino al termine del periodo di nidificazione della fauna. Inoltre chiedevano di valutare ulteriori e meno invasive soluzioni tecniche, al fine di tutelare e salvaguardare le essenze arboree presenti sul viale in questione. Ma questo non è bastato. Da oggi quel viale alberato rimarrà solo un ricordo.

Parla di occasione perduta il coordinatore MRS Paolo Maci: “Un maggiore approfondimento della questione avrebbe potuto consentire di contemperare la necessità di rifare il manto stradale con la possibilità di preservare questo patrimonio faunistico, caratteristico della città di Campi”

Già in un primo momento la cittadina si è ritrovata a far fronte a un simile episodio, sempre nello stesso tratto di strada, ma in quel caso si riuscì ad evitare l’abbattimento. Questa volta no.

Articoli correlati

La ASL sospende dagli incarichi i fratelli Della Corte

Redazione

Allarme tra i bagnanti: sul litorale gallipolino acqua marrone

Redazione

Confindustria rallenta le consultazioni, nuovo Presidente cercasi

Redazione

Tenta di imbrattare la casa dell’ex e si scaglia contro i carabinieri: arrestato

Redazione

Stalking e danneggiamenti: fratello e sorella rischiano il processo

Redazione

Ambientalisti soddisfatti: “Legalità prima del profitto”

Redazione