CronacaPolitica

Inchiesta News, il Comune non si costituisce parte civile contro Consales

BRINDISI– Nell’ambito dell’inchiesta News- Motumus, il comune di Brindisi ha deciso di non costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario a carico del sindaco Mimmo Consales. Lo ha deciso questa mattina la giunta.

Secondo l’amministrazionme comunale “l’istituto della costituzione di parte civile da parte di Enti Locali contro i propri Amministratori e/o Dirigenti e Funzionari è sostanzialmente un atto ininfluente ai fini della formazione del giudizio in sede penale che legittimamente rimane in capo agli organi della Magistratura giudicante”.

L’inchiesta coinvolge il primo cittadino e altri dirigenti comunali. Le accuse contestate sono di truffa, abuso d’ufficio e concussione.

Si tratta di reati a vario titolo contestati per “l’affidamento alla News che fu di Consales del servizio di rassegna stampa e comunicazione istituzionale, per la predisposizione del cartellone natalizio e estivo 2012 e per le pressioni fatte ai dipendenti Equitalia per il debito personale del sindaco, che secondo l’accusa sarebbero state compiute proprio in danno del Comune di Brindisi”.

Articoli correlati

L’acciaio resta fermo, dall’Appello parola alla Consulta

Redazione

Alla richiesta dei documenti si scaglia contro un carabiniere: in manette giovane migrante

Redazione

Ilva, manifesto genitori contro dati mortalità infantile a Taranto: “Non un altro bambino”

Redazione

Ricercato ruba 40 euro in un bar: arrestato

Redazione

Regionale 8: al via la consulenza della Procura

Redazione

Gli revocano la misura degli arresti domiciliari: in carcere 35enne

Redazione