Pannelli fotovoltaici recuperati nelle campagne

Gli agenti del commissariato di Galatina hanno recuperato, nelle campagne di Cutrofiano, alcuni pannelli fotovoltaici. Potrebbero essere quelli rubati, poco tempo fa, sempre in provincia di Lecce.

pannelli fotovoltaici

CUTROFIANO- In tutto sono una decina. Erano abbandonati nelle campagne, alla periferia di Cutrofiano. A notarli, nel corso di un servizio di controllo, è stata una pattuglia del commissariato di Galatina che, alla vista di quei pannelli ha immediatamente avviato indagini specifiche.
I dispositivi, una volta recuperati, sono stati affidati ad alcuni tecnici che dovranno risalire al campo fotovoltaico da cui sono stati portati via. Perchè sul fatto che si tratti di materiale rubato, gli inquirenti non hanno dubbi e nei giorni scorsi, in provincia di Lecce, si sono verificati diversi episodi, tra furti riusciti e tentati.

Quello andato in porto risale al 24 dicembre scorso. 150 i pannelli trafugati da un campo alla periferia di San Donato. Il colpo fruttò, ai malviventi, almeno 100 mila euro. A questo si aggiunge un altro furto, abbastanza importante, commesso a San Pietro in Lama, pochi giorni addietro.

In altre circostanze, invece, i furti non sono stati portati a termine per il tempestivo intervenuto delle guardie giurate: uno a Galatina, l’altro a Galatone. In entrambi i casi, i pannelli, 400 in tutto, erano stati caricati sui furgoni, poi abbandonati dai ladri per evitare la cattura.