Cronaca

Funghi killer, è boom di ricoveri

BRINDISI- Cinque intossicati in soli 4 giorni. Abbastanza da lanciare un allarme tra gli ospedali dell’alto salento, in settimana raggiunti da 5 pazienti con i medesimi sintomi. D’altronde, il periodo è quello giusto. Le violazioni della normativa anche. Qualche amico più o meno esperto, cestello alla mano, ti si presenta a casa e ti “regala” i funghi appena raccolti.

Tutto roba sicuro, figuriamoci, che anche se non c’ha il patentino, quello ne capisce.

Ed ecco che, dopo la scorpacciata di gustoso e amarognolo sughetto, nella notte arrivano i dolori. Con corsa in ospedale e diagnosi che, dopo qualche domanda tanto a conforma degli evidenti sintomi, non lascia spazio a dubbi. Intossicazione da funghi. Come dire, avvelenamento.

5 casi in quattro giorni, si diceva. Registrati negli ospedali di Francavilla Fontana e Manduria, per pazienti di Erchie, San Pancrazio e della stessa Città degli Imperiali.

Il caso più grave è stato registrato proprio al “Camberlingo”. Protagonista una 55enne di Erchie che, qualche minuto dopo aver assaggiato dei funghi raccolti dal marito di un’amica, ha accusato forti dolori addominali.

A causare l’intossicazione alimentari, alcuni rimasugli di funghi velenosi rimasti mescolati ad altri non tossici. E via di lavanda gastrica. Insomma, se l’amico di sempre vi regala dei funghi, accertatevi che siano stati raccolti con cognizione di causa e, cioè, dopo aver conseguito l’obbligatorio patentino.

Articoli correlati

Appalto pulizie all’Università, pioggia di licenziamenti improvvisi

Redazione

Arresto Della Corte, le reazioni dei cittadini

Redazione

Compra un giubbino online, ma resta a mani vuote: venditore condannato per truffa

Redazione

Linea 32, botta e risposta tra Sgm e Polizia Municipale: a breve incontro per soluzione

Redazione

Aia in scadenza, nubi nero carbone sul futuro di Edipower

Redazione

La cagnolina Coca è scappata via, i suoi padroni: “Aiutateci a trovarla”

Redazione