Cronaca

Porto Cesareo, salvato delfino in difficoltà

PORTO CESAREO- Stamattina intorno alle ore 05.30 sono giunte alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli numerose segnalazioni di un delfino ancora vivo ma in difficoltà, nei pressi del Porto di Torre Cesarea.

Allertati immediatamente i militari dell’Ufficio Locale Marittimo della nota località turistica, si sono messi in atto i protocolli previsti per la segnalazione di cetacei in difficoltà.

Giunti sul posto anche i medici veterinari dell’ASL competente per territorio ed il personale dell’Area Marina Protetta, è stato riconosciuto e meglio classificato il piccolo delfino della lunghezza di circa 1.20 mt e 35 kg di peso quale appartenente alla specie del grampo.

I militari della Guardia Costiera, in collaborazione con gli specialisti del settore, hanno quindi portato al largo il piccolo esemplare di grampo, scongiurando così eventuali collisioni con unità da diporto che in questo periodo sono molto numerose lungo il litorale jonico.

Sono ancora sconosciute le cause che hanno portato il cetaceo a spingersi in acque così poco profonde come quelle di Porto Cesareo, basti pensare che questi delfini, vivono in branco generalmente tra i 400 ed i 1000 metri di profondità.

 

 

Articoli correlati

Parto indolore a pagamento, il Giudice di Pace condanna la Asl a risarcire una mamma

Redazione

Lotta al contagio ulivi, Europa disponibile a finanziare il 50%

Redazione

Notte di fuochi: data alle fiamme l’auto di un avvocato

Redazione

Migranti, ecco il piano d’azione

Redazione

Terrore nella notte: anziana si sveglia e trova due banditi in casa

Redazione

Grano: import no stop minaccia raccolta. 3 navi a Bari con 70mila tnl di prodotto estero

Redazione