Cronaca

Distrutte e smaltite oltre 4 tonnellate di Marijuana in un inceneritore

LECCE- Oltre quattro tonnellate di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” sono state distrutte presso un impianto inceneritore in provincia di Lecce.

Si tratta della droga, verosimilmente proveniente dalle coste albanesi, sequestrata negli ultimi mesi dai Reparti Aeronavali della Guardia di Finanza in Puglia, nel corso di numerose operazioni nel Canale d’Otranto che hanno portato, tra l’altro, all’arresto di 13 trafficanti italiani e albanesi ed al sequestro di 5 mezzi navali.

Sigillata in pacchetti, la droga è stata caricata su due automezzi scortati da pattuglie di baschi verdi e con la vigilanza di un elicottero. Lo stupefacente è stato quindi trasportato in provincia di Lecce, dove è in funzione un impianto inceneritore che ha consentito la completa distruzione della droga, con i Finanzieri che, panetto dopo panetto, hanno visto la marijuana bruciare ad oltre mille gradi.

L’ingente quantitativo di marijuana, destinato a diverse organizzazioni criminali operanti sull’intero territorio nazionale, rivenduto sul mercato avrebbe fruttato ai trafficanti oltre 40 milioni di euro, che sarebbero stati successivamente riutilizzati per altri traffici illeciti o potenzialmente riciclati in attività economiche.

L’ultima operazione aeronavale dei  Finanzieri della Puglia, il 19  luglio scorso sulla costa a nord di Otranto, si è conclusa con il sequestro di 1.104 chilogrammi di marijuana, l’arresto di quattro scafisti albanesi ed il fermo di un potente motoscafo, al termine di un veloce inseguimento in mare.

Foto 04

 Foto 005

Articoli correlati

71 anni di Repubblica, tra onorificenze e riflessioni

Redazione

In arrivo un photored sulla Lecce-San Cataldo

Redazione

Antiracket: il Riesame rigetta le richieste per Politi e Gorgoni

Redazione

Trepuzzi, investe un ragazzino e scappa: si costituisce in mattinata una 38enne

Redazione

A Gallipoli arrivano i rinforzi dalla Calabria: controlli a tappeto

Redazione

Abusi edilizi sulla spiaggia di Roca? Sigilli al lido Kum Beach Club

Redazione