Cronaca

Mons. Fernando Filograna vescovo di Nardò-Gallipoli. Il plauso di D’Ambrosio

NARDO’-  Don Fernando Filograna, vicario generale dell’arcidiosi di Lecce, è il nuovo vescovo della diocesi di Nnardò-Gallipoli. A darne notizia uffuciale, questa mattina,  in Episcopio, è stato l’arcivescovo di Lecce, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, che ha letto ai sacerdoti la comunicazione giunta dal Vaticano e ha espresso la lode ed il ringraziamento al Signore per quello che ha definito “primo, fidato, puntuale, saggio, perspicace, solerte e vigile collaboratore e mediatore”. Subito dopo l’annuncio, tutte le campane delle chiese della diocesi hanno suonato a festa.

Come spesso accade in questi casi, nell’ambiente la notizia circolava già da diverse settimane, ma solo ora è giunto il decreto di noma da parte del santo padre. La diocesi di Nardò, dunque, dopo quasi 8 mesi di sede vacante, ha finalmente la sua guida, che succede a mons. Mimmo Caliandro, divenuto intanto arcivescovo di Brindisi.

Mons. Filograna è considerata una personalità di altissimo profilo culturale e pastorale, particolarmente vicino e in sintonia con l’attuale arcivescovo di lecce domenico d’ambrosio, ma molto apprezzato anche fuori sede.

È nato a lequile 61 anni fa. È il primo vescovo leccese dopo 13 anni, l’ultimo in ordine di tempo fu il compianto mons. Vito de grisantis, scomparso 3 anni fa. Da 36 anni è al servizio della Chiesa. Per molti anni ,come Padre Spirituale e Rettore del Seminario leccese, ha educato molti giovani, nel delicato periodo dell’adolescenza e della giovinezza. Per diciassette anni ha guidato con sapienza e dedizione generosa la Parrocchia Maria SS. Assunta in Trepuzzi (1996-2007) e la Parrocchia San Giovanni Maria Vianney a Lecce (dal 2007 ad oggi). Nel dare la notizia ufficiale, monns. D’Ambrosio ha, tra l’altro dichiarato:”Ci priviamo e mi privo di una preziosa fraternità, ma siamo certi di donare alla Chiesa tutta e alla Chiesa di Nardò-Gallipoli un sacerdote pronto ad offrire la sua stessa vita”.

L’attuale Vicario Generale della diocesi metropolitana sarà ordinato, vescovo il prossimo 14 settembre, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce. La cerimonia si terrà in Piazza Duomo a Lecce e ad officiarla sarà l’arcivesco leccese.

 

Foto Antonio Castelluzzo

Articoli correlati

Avrebbe violentato la nipote, arriva la condanna a 4 anni

Redazione

Il sindaco di Grottaglie: “Il nuovo regalo di Emiliano? Una valanga di rifiuti” da Lecce

Redazione

La guerra del caffè dalle scuole finisce in tribunale

Redazione

Prescrizione, dai penalisti l’appello ai politici: “Metteteci la faccia”

Redazione

Colletta riuscita al quartiere San Pio: il nonnino torna in sella

Redazione

La strana coincidenza: “Il metanodotto Snam passerà dai focolai Xylella”

Redazione