Cronaca

Ilva, Procuratore Sebastio: “Stop emissioni o conseguenze ovvie”

TARANTO – “Saranno i tecnici a dare le loro valutazioni: ci sono impianti che per risanare devono essere spenti; altri che vanno tenuti accesi, ma non per finalitĂ  produttive e ci sono, infine, impianti che vanno tenuti accesi con una produzione al minimo”. Sintetizza cosi la situazione il Procuratore della Repubblica di Taranto Franco Sebastio, al termine dell’incontro con i custodi amministratori dell’Ilva a Palazzo di Giustizia.

“Abbiamo concordato – ha detto – il calendario delle operazioni. E stiamo procedendo. I custodi sono giĂ  nelle condizioni di operare e lo faranno al piĂą presto – ha affermato ancora Sebastio – quanto durerĂ  questa fase non possiamo stabilirlo, però si tenga presente, come il Tribunale del Riesame non ha concesso il sequestro con facoltĂ  d’uso e ha detto che occorre eliminare le emissioni inquinanti all’interno dello stabilimento.

E se questo non accade, le conseguenze – sottolinea Sebastio – sono ovvie”. I dubbi sulle motivazioni depositate dal Riesame sembrano finalmente chiariti, insomma. Parallelemante al vertice in Procura, i sindacati hanno incontrato in fabbrica, Bruno Ferrante, Presidente Ilva.

Anche questo, un momento chiarificatorio: “Possiamo ribadire un dato: con quest’azienda non abbiamo mai parlato di ricorso ad ammortizzatori sociali in questa storia. Mai, compreso oggi”, ha detto Antonio Talò, Segretario provinciale della Uilm di Taranto. In tema di finanziamenti invece – spiegano i sindacati che hanno posto la questione a Ferrante – Ilva attende il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Articoli correlati

Verifiche sismiche sugli ospedali: gli ingegneri si rivolgono al Tar per il silenzio della Asl

Redazione

Sub disperso, il triste epilogo: ritrovato il corpo a largo di San Cataldo

Redazione

Morte in reparto, indagati 5 medici ed un’infermiera

Redazione

Derubava bagnanti in spiaggia, derubato sorvegliato speciale

Redazione

Centro polivalente di via Vecchia Carmiano, slitta ancora l’apertura

Redazione

Taranto, tre mezzi in fiamme

Redazione