Cronaca

Galatina, gli studenti dicono: “No, grazie” a Colacem

GALATINA- Il boicottaggio stavolta è arrivato dagli studenti. Contro la Colacem, a Galatina, e contro l’annuale concorso scolastico indetto dal cementificio. Appuntamento a partire dalle 8.30 nella piazzetta della chiesa di San Sebastiano, di fronte al liceo classico Colonna, dove la manifestazione era organizzata. Cartelli, megafoni, articoli. Parola d’ordine: controinformazione.

“L’iniziativa nasce in seguito alla mancanza di informazione tra la gran parte dei cittadini di quello che è il reale stato delle cose nel distretto: emerge – ribadiscono gli studenti, dati alla mano – un quadro tragico della situazione ambientale e sanitaria del territorio, in particolare nella zona del cosiddetto quadrato della morte”, quello compreso tra Cutrofiano, Sogliano, Galatina e Soleto, la stessa area sulla quale la Procura ha avviato indagini per capire la portata dell’inquinamento industriale. E’ lì che, stando ai numeri del registro tumori, si ha la più alta incidenza e mortalità per tumori al polmone soprattutto negli uomini. Un’anomalia nell’anomalia salentina.

“Non ci possiamo permettere – hanno chiosato gli studenti – di avallare l’elargizione di denaro da parte di un’industria che aggredisce il territorio”.

 

protesta1

protesta11

protesta12

Articoli correlati

Rischia di morire per una pizza di traverso

Redazione

Cura al plasma, dimissioni, poi l’eclissi: choc e dubbi sulla morte del dott. De Donno

Redazione

Stefano “obbedisce” a Vendola e butta via la pistola

Redazione

Incidente stradale nell’Ilva, 4 feriti

Redazione

Finestrino rotto sul pullman del Perugia, nessuna sassaiola

Redazione

Minacce e resistenza a pubblico ufficiale, in manette un 22enne

Redazione