Cronaca

Pedofilia, l’ambasciatore finisce in cella

TARANTO- Dopo la sospensione dal servizio, per Daniele Bosio, l’ ambasciatore italiano sospettato di pedofilia e traffico di minori , si sono aperte le porte del carcere di Manila, nelle Filippine. Il diplomatico tarantino che svolgeva la funzione di ambasciatore italiano in Turkmenistan, è stato arrestato sabato ed ora si trova in carcere, in una cella singola. Dopo la convalida del fermo, la polizia filippina ha formulato i capi d’accusa per il tarantino: pedofilia e traffico di minori.

Secondo le forze dell’ordine, Bosio sarebbe stato in compagnia di tre bambini tra i 9 e i 12 anni. A quanto pare però è ancora incerto il luogo dell’arresto: secondo il ministro della giustizia filippino, Leyla de Lima, la polizia lo ha fermato nel parco acquatico di Binyan, a 40 km da Manila. Ma ci sono versioni discordanti. Secondo la polizia, il diplomatico sarebbe stato trovato nella notte tra venerdì e sabato con alcuni bambini in un appartament. Una terza versione menziona invece l’ambasciatore con i tre minori in un parco giochi .

Bosio, 46 anni, respinge intanto ogni accusa spiegando che si tratta di un terribile equivoco. Sono pesanti però i reati che gli vengono contestati e fanno riferimento alla legge speciale delle Filippine per la tutela dei minori, del 1972, secondo cui è vietato farsi trovare in compagnia di bambini sotto i 12 anni senza legami familiari o di altra natura giuridica. La pena massima prevista da questa legge è il carcere a vita.  Bosio dopo l’arresto è stato descritto “turbato” perché “in assoluta buona fede”. Chi lo conosce racconta di una persona peraltro vicina ai bambini. Pare che proprio a Manila il diplomatico avesse contribuito al finanziamento per la costruzione di una scuola.

Articoli correlati

Banconote false nel camping, denunciato un 27enne di Ercolano

Redazione

Vito Gigante Direttore Amministrativo Asl Lecce

Redazione

Omicidio Padovano, ergastolo per il fratello e il cugino

Redazione

Stretta sul commercio ambulante di frutta e verdura: sequestri in città

Redazione

Sul materassino trascinate al largo dalla corrente: soccorse due ragazze

Redazione

Apre il centro di Prossimità: una mano tesa per i servizi ad immigrati e non

Redazione