Cronaca

Statale 100: il nodo sicurezza approda in commissione trasporti

PUGLIA – La sicurezza della statale 100 nel tratto tra Bari e Taranto, dove nelle ultime settimane si sono registrati alcuni incidenti mortali, è stata al centro delle audizioni in commissione Trasporti del Consiglio regionale per individuare delle soluzioni. All’audizione hanno partecipato, oltre all’assessora Anita Maurodinoia, l’Anas, Autostrade per l’Italia Spa, il Comitato strade sicure e i sindaci di Massafra e Mottola.

Oggi è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la ricerca di una soluzione – dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali del Pd, Lucia Parchitelli e Michele Mazzarano – che conferma gli impegni assunti dall’assessore Maurodinoia durante il nostro incontro della settimana scorsa.”E’ emersa la volontà comune di risolvere la questione in maniera strutturale sia attraverso l’ampliamento della careggiata fino ad arrivare a quattro corsie, che con la realizzazione di uno spartitraffico”.

“Servono delle risposte immediate, lo dobbiamo ai cittadini e a tutte quelle famiglie che piangono i loro cari – dichiara il consigliere regionale de La Puglia Domani Antonio Scalera. “In attesa dei lavori stradali che verranno realizzati in futuro dall’Anas, ho proposto delle piccole misure di sicurezza che sicuramente faranno la differenza; autovelox, dissuasori di velocità e segnaletica stradale”.

La Statale 100 deve essere subito messa in sicurezza, anche con soluzioni temporanee perché il prezzo che stiamo pagando in termini di vite umane non può essere vincolato a procedimenti burocratici che porteranno chissà in quale anno ad avere una statale sicura”, quanto si legge in una nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini. Continuo a essere convinto che almeno parte del TIR che devo percorrere il tratto Bari-Taranto e viceversa dovrebbe essere deviato in autostrada, in attesa che la SS100 venga messa in sicurezza”.

“Ad oggi il tratto che va da San Basilio a Massafra, quello più pericoloso e teatro di incidenti è sguarnito di tutor”, dichiara infine il capogruppo del M5S in consiglio regionale Marco Galante. “Il sindaco di Mottola Barulli ci ha informati che la Giunta comunale ha adottato l’atto di indirizzo per installarli. Nelle scorse settimane è stato effettuato un sopralluogo con la polizia stradale, ma parliamo di una soluzione tampone per cercare di arginare il problema”.

 

 

Articoli correlati

Solo 4 sedie a rotelle al Fazzi: intervengono le associazioni

Redazione

Troppi farmaci senza ricetta. Farmacista multato per 88 mila euro

Redazione

Turista ritrovato morto in un camper: è mistero a Ugento

Redazione

“Mercato ambulante” della droga: in manette giovane napoletano

Redazione

Tap: dopo diffida Regione, il Comune di Melendugno chiede annullamento autorizzazione unica

Redazione

Estorsione, nei guai posteggiatore abusivo leccese

Redazione