Attualità

Sicurezza sul lavoro: nell’ultimo anno meno infortuni

LECCE – Prosegue la collaborazione tra Prefettura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Organismi di vigilanza e Associazioni datoriali e Organizzazioni Sindacali al fine di assicurare un innalzamento degli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questa mattina il Prefetto di Lecce Luca Rotondi ha presieduto una nuova riunione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso dei lavori, confrontando i dati del 2023 con quelli dell’anno precedente, è emerso, un decremento delle denunce di infortunio, anche nei settori della sanità, dell’agricoltura e dei trasporti. È stata invece evidenziata una crescita delle denunce di malattie professionali, fattore riconducibile anche alla maggiore sensibilità dei lavoratori rispetto al tema della tutela della salute sui luoghi di lavoro.

Sarà potenziata l’ attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, nell’ottica di favorire lo sviluppo di una più ampia cultura della sicurezza.

Il Prefetto ha espresso apprezzamento per l’azione sinora realizzata “tutti siamo chiamati a lavorare insieme per convergere verso il comune obiettivo di contrastare e mitigare il rischio di infortuni, – ha detto – perseguendo quotidianamente l’impegno di assicurare l’integrità della persona e della salute dei lavoratori quale parte essenziale della visione che ispira la nostra Carta costituzionale”.

Articoli correlati

Finanziamenti pubblici non dovuti ed evasione, a Ostuni sequestrati beni per 850 mila euro

Redazione

Haki si è smarrito a Porto Cesareo

Redazione

Bar discarica davanti al Fazzi, denunce a vuoto

Redazione

Tap ora punta anche sull’idrogeno. Manifesti noTap sul “disastro ambientale”

Redazione

Scamardella: turismo? non c’è governo del territorio, programmare da ora

Redazione

Via del Mare, la proposta: intitolare le curve a Lorusso e Pezzella

Redazione