Attualità

Incredibile al “Perrino” – andati persi 400 esami istologici per un guasto al processatore!

BRINDISI – Altra tegola sulla credibilità della gestione sanitaria dell’ospedale Perrino di Brindisi. A causa di un guasto al processatore, infatti, ben 400 esami istologici effettuati dall’8 al 18 agosto sono stati danneggiati in maniera irreparabile e quindi l’unica alternativa è quella di ripetere tali esami.

Il problema è gravissimo, in quanto gran parte delle biopsie effettuate non potranno essere ripetute in quanto richiederebbero ulteriori interventi particolarmente invasivi e peraltro i tessuti da esaminare non sarebbero più presenti.

Dell’accaduto, a quanto pare, la direzione sanitaria avrebbe avvisato tutti i dirigenti dei singoli reparti, ma senza suggerire cosa fare per tentare di individuare un rimedio, quantomeno per i casi più semplici.

In realtà, tanto per essere chiari, le biopsie vengono effettuate per stabilire o meno la presenza di cellule tumorali e quindi aver danneggiato i “campioni” rappresenta un fatto gravissimo ed irrimediabile.

Ci si pone un interrogativo: perché non ci si è resi conto subito che il processatore stava funzionando male? Perché gli esami istologici non sono stati inviati ad altre strutture sanitarie?

Sta di fatto che quanto accaduto va a ricadere sulla salute dei pazienti e, in particolare, su quella dei quattrocento che si sono sottoposti ad interventi chirurgici particolarmente delicati.

Sarà una combinazione, ma i disservizi continuano a coinvolgere sempre di più l’ospedale Perrino, con una perdita catastrofica di credibilità.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Consorzi di bonifica, “cartelle pazze” : due consiglieri in sciopero della fame

Redazione

Ricettazione e furti, 4 denunce. C’è anche una minorenne

Redazione

“Ho due amichetti nigeriani che non ti conoscono”…e il Papa li accoglie in Vaticano

Redazione

Operazione Contatto, si insedia la Commissione di indagine

Redazione

Fontana dell’Armonia piena di schiuma: qualcuno ha versato detersivo

Redazione

Punteggio in più per imprese femminili, per Tar discriminazione al contrario

Redazione