Attualità

Frutta e verdura troppo care. Consumi in calo dell’11%

PUGLIA – Caro energia e aumento dei costi di produzione: se non ci sarà un’immediata inversione di rotta la vita sarà molto difficile per aziende agricole e industrie alimentari, ma anche per i consumatori e a risentirne sarà la salute di tutti.

Per effetto delle difficoltà economiche e del caro prezzi nel carrello della spesa infatti risultano tagliati gli acquisti di frutta e verdura che nel 2022 sono crollati dell’11% in quantità rispetto allo scorso anno: un dato che si attesta sui valori minimi da inizio secolo e che emerge da un’analisi di Coldiretti sulla base dei dati Cso Italy/Gfk Italia.

Il consumo di frutta delle famiglie nel primo semestre del 2022 si è attestato a 2,6 milioni di tonnellate in quantità. Nei campi i prezzi riconosciuti agli agricoltori restano bassi nonostante i forti aumenti dei costi di produzione, con coefficienti di ricarico dal campo alla tavola del 400% per le melanzane, del 179% per i meloni gialli, del 100% per le angurie e di oltre il 60% per i peperoni.

I consumatori si trovano così costretti a ridurre del 16% le quantità di zucchine acquistate, del 12% i pomodori, del 9% le patate, del 7% le carote e del 4% le insalate, mentre per la frutta si registra addirittura un calo dell’8% per gli acquisti di arance, considerate unanimemente un elisir di lunga vita.

Un taglio destinato- dice Coldiretti- ad avere un impatto anche sulla salute se si considera che è di 400 grammi per persona la soglia minima di frutta e verdure fresche da mangiare in più volte al giorno, raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per una dieta sana.

Articoli correlati

Una festa in piazza lunga un giorno per i bimbi di CuoreAmico

Redazione

Provinciale Specchia-Tricase, “Una strada colabrodo”: la segnalazione a Dilloatelerama

Redazione

Personale Ata scarso e precario: la denuncia della Uil scuola

Redazione

Puzza dalla discarica di Cavallino. L’opposizione di San Donato chiede al sindaco di denunciare

Redazione

San Valentino, l’arcivescovo ai fidanzati: “L’amore non è un contratto a tempo determinato”

Redazione

Troppi incendi negli ospedali, Asl assume ex comandante Vigili del Fuoco

Redazione