Eventi

“Spartaco”, 28 anni di passioni e storia

GALLIPOLI- La storia si fa spazio nella Cantina Coppola di Gallipoli, dove è stato presentato il quarto e ultimo volume della ristampa del giornale “Spartaco”. 28 anni di passioni, di lotte politiche e di cultura popolare attraverso un giornale di provincia.

L’intera opera è realizzata a cura dell’associazione “Gallipoli nostra”. Il quarto volume, insieme alla prefazione di Elio Pindinelli, contiene anche i contributi di Alessandro Laporta, Franco Antonio Mastrolia, Mario Spedicato e Giancarlo Vallone.

La testata, nata nel 1887, “ha scandito fino al 1914 il cammino politico sociale e culturale di una comunità cittadina di periferia grazie alle tematiche e le istanze affrontate e sostenute con la partecipazione attiva dei maggiori rappresentanti della sinistra radicale, repubblicana e socialista”.

«Quest’opera – afferma Giuseppe Coppola – è stata pensata come un investimento nella valorizzazione della storia locale finalizzato a qualificare anche l’offerta turistica del territorio sotto il profilo culturale. Portare a termine il progetto e la volontà di nostro padre Carlo Antonio, è stata per noi un’eredità morale, un appuntamento che non potevamo mancare e un modo per continuare a lavorare nel solco tracciato dai suoi insegnamenti e dalla sua lungimiranza. Crediamo fermamente nel concetto di “responsabilità sociale dell’impresa” e abbiamo la convinzione che la conservazione e il recupero della memoria politica e della identità della nostra terra possano servire a smuovere le coscienze e far germogliare nuove idee e un nuovo fermento per il futuro e per le nuove generazioni».

https://www.youtube.com/watch?v=ZvR7k-XANqI

Articoli correlati

Antonio Maggio chiuderà la festa di Sant’Oronzo con un concerto

Redazione

Pronti per Sanremo: il countdown social dei Boomdabash

Redazione

L’inaugurazione dell’ascensore nel campanile, celebrata con danza acrobatica

Redazione

Sorsi di Negramaro nel cuore di Lecce

Redazione

Shock all’alba, cappa di fumi neri avvolge il cielo di Taranto

Redazione

Russell Crowe, il “gladiatore” alla conquista di Taranto

Redazione