AttualitàEvidenza

Puglia in zona gialla dopo due mesi

PUGLIA- Dopo due mesi di zona rossa e arancione, finalmente la Puglia torna ad essere colorata di giallo, come la maggior parte delle regioni italiane.

Lo ha deciso la Cabina di regia del Governo, dopo il consueto monitoraggio settimanale del venerdì. I dati epidemiologici sono tutti in miglioramento, gli unici indicatori ancora negativi sono quelli relativi all’occupazione dei posti letto negli ospedali. In arancione restano solo Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Nessuna in zona rossa. Anche la nostra regione quindi da lunedì 10 maggio abbandona le restrizioni imposte dalla zona arancione.

Tra i cambiamenti più significativi quelli che riguardano ristoranti e bar che possono lavorare con tavoli all’aperto, i primi sia a pranzo che a cena. Si potrà stare seduti al tavolo, massimo in quattro persone a meno che non si tratti di conviventi, a distanza di un metro. Nei bar è consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. All’interno dei bar bisogna rimanere il tempo strettamente necessario.

Riaprono cinema, teatri e i musei (sia pure con un numero di presenze contingentato e con una capienza massima consentita del 50% di quella autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto); gli spostamenti tra Comuni e altre regioni in zona gialla diventano liberi, senza autocertificazione. Restano chiuse palestre e piscine, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

Il rispetto del coprifuoco alle 22, rimane in tutte le regioni. Da ricordare, però, che la zona gialla non è un liberi tutti, altrimenti il rischio sarebbe dietro l’angolo.

Articoli correlati

Bari: corteo storico con lo sguardo verso l’alto per celebrare san Nicola  

Mariella Vitucci

“Allargate le piazze, ripartite dagli ultimi, siate giusti”: l’appello del Vescovo ai nuovi sindaci

Redazione

L’ex rettore Laforgia al timone di Aqp. Nel cda anche i leccesi De Francesco e Ruggeri

Redazione

Alternanza scuola-lavoro, la Camera di Commercio schiera un progetto

Redazione

Fazzi, dopo un caso covid riapre il reparto di Chirurgia toracica

Redazione

Quartiere Casermette, la rabbia dei residenti: “noi da sempre dimenticati”

Redazione