Attualità

Dalle 22 scatta la Zona Rossa: cosa fare e cosa no

PUGLIA- A partire dalle 22 scatterà la zona rossa, che comprenderà il periodo di Natale fino al 6 gennaio. In rosso quindi tutti i giorni festivi e prefestivi. Per gli altri scatterà invece l’arancione. In questo nuovo lockdown torna   l’autocertificazione per gli unici spostamenti consentiti, vale a dire quelli per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità o per tornare alla propria residenza o domicilio

Durante la zona rossa saranno chiusi bar, ristoranti e negozi (questi aperti solo in zona arancione)- ad eccezione di supermercati e generi alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole, tabacchi e librerie -, si potrà uscire per fare una passeggiata vicino casa con la mascherina e fare attività sportiva da soli. Chi vorrà potrà rimanere aperto ma solo per il servizio a domicilio o per l’asporto entro le 22. Anche, bar, pasticcerie, gelaterie potranno continuare a lavorare ma solo se offriranno questi servizi. Restano aperti gli autogrill lungo le autostrade e i bar in stazioni e aeroporti.

Nei 10 giorni ‘rossi’ durante le feste di Natale sarà possibile andare a trovare parenti e amici – sempre nel limite massimo di due persone oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono – anche in un comune differente da quello di residenza o domicilio, purché si trovi nella stessa Regione. Lo sposamento è comunque consentito una volta al giorno, tra le 5 e le 22, con obbligo di autocertificazione.

Nei giorni indicati con l’arancione  (28-29-30 dicembre e 4 gennaio) sarà possibile per chi risiede nei comuni sotto i cinquemila abitanti spostarsi tra le 5 e le 22 anche in un’altra regione, sempre però entro i 30 km dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia. Si sottolinea che “sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali”

 

Articoli correlati

Mrs, Mangia: “No a questa tipo di atteggiamenti dell’amministrazione per la gestione delle terme”

Redazione

Peste suina: nessuna psicosi

Redazione

Un caso positivo nella scuola “Cantobelli”, per precauzione chiusi i tre plessi

Redazione

“Non siamo mafiosi, fateci lavorare”: licenziati Gial Plast chiedono incontro al prefetto

Redazione

«Scuola in ospedale»: DAD anche per i piccoli pazienti del SS.Annunziata di Taranto

Redazione

Venerdì nero, voli cancellati per sciopero: centinaia di salentini a terra

Redazione