AttualitàEvidenza

Speranza firma la nuova ordinanza: da domenica la Puglia sarà zona gialla

PUGLIA- Il ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza: la Puglia diventa gialla.  Da domenica si potrà uscire dal proprio comune, i Bar ed i ristoranti saranno regolarmente aperti sino alle 18 e dalle 18 alle 22 solo asporto. Autorizzati i pranzi al ristorante anche nei giorni di festa come da decreto. Dal 21 non sarà consentito lo spostamento tra regioni così come il 25, 26 dicembre e primo gennaio non sarà, però, possibile lasciare il proprio comune. Negozi dei centri commerciali rimarranno chiusi nei week end e rimarranno aperti solo gli esercenti, negli ipermercati, di alimentari, tabacchi e sanitari.

Le regole legate alle colorazioni (gialla, arancione e rossa) entreranno in vigore a partire da domenica. La Puglia, giocherà d’anticipo rispetto alla complessiva previsione nazionale.

In Puglia anche da domenica sarà comunque vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Rimarranno chiusi musei e mostre. Sospesa l’attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e nelle tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. 

“Le restrizioni stanno funzionando, la suddivisione del paese in zone a colori si è dimostrato un metodo efficace. Se continua così, tra due settiamane contiamo di convertire tutto il Paese in zona gialla”. È il passaggio incoraggiante che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inserito nel suo consueto discorso, tenuto ormai periodicamente al Paese, per illustrare i dettami del nuovo Dpcm

Chi vive nelle Regioni in fascia gialla – alla luce del nuovo Decreto –  potrà muoversi liberamente fino al 20 dicembre, superando sia i confini del proprio comune che quelli regionali, sempre per raggiungere altre regioni in fascia gialla. E dunque sarà libero di spostarsi, ad esempio, in occasione del ponte dell’Immacolata.

Per chi vive in una Regione in zona rossa o arancione, invece, continuano a valere le restrizioni legate a quella zona. Dal 21 dicembre in poi, infine, stesse regole e divieti per tutta Italia, a prescindere dal colore della propria regione.

Articoli correlati

“Voi ci vivreste?” Casa fatiscente e blatte come coinquiline

Redazione

Non si fermano le ricerche di Jeaunne e Pippo

Redazione

Edison – domani a Brindisi si torna a manifestare. Il mistero della nuova società…

Redazione

Cani sfruttati e maltrattati, animalisti dal sindaco

Redazione

Via Francigena, sei giovani detenuti verso Leuca: il cammino diventa serie Rai

Redazione

Muro Leccese, cambia il Consiglio: il Tribunale accoglie il ricorso di una consigliera

Redazione