AmbienteAttualità

La costanza è nella cura: quartieri puliti a Borgo San Nicola

LECCE – La costanza nella cura, come un appuntamento fisso, ogni sabato mattina, in vari angoli della città. Stavolta è stato Borgo San Nicola a ospitare le pulizie straordinarie che vanno sotto il nome di “Quartieri puliti”.

Guanti, sacchetti, scope: operatori ecologici, amministratori e volontari hanno tirato a lucido il Parco Baden Powell, all’ingresso del borgo, per poi passare alle strade adiacenti.

È stato tirato via di tutto: dalle cartacce alle bottiglie di vetro, materiale di risulta e plastiche e persino una porta di legno di un’abitazione, gettata in uno spazio verde.

Una strategia voluta per sensibilizzare i cittadini alla cura degli spazi pubblici, per far capire che sono responsabilità di tutti, ma anche per garantire un intervento straordinario di pulizia di strade, piazzette e aree a verde in quartieri che non risultano ancora sufficientemente coperti dai necessari servizi.

Dal primo mattino, si sono messi all’opera i mezzi della Monteco per lo spazzamento meccanizzato delle strade, insieme ad operatori a terra che si sono occupati dello spazzamento manuale e del lavaggio di marciapiedi. Si sono aggiunti i dipendenti della Lupiae Servizi e della ditta Mello Lucio, per la manutenzione delle aree verdi, oltre agli amministratori con in testa il sindaco Carlo Salvemini e i volontari.

Articoli correlati

Ztl, De Matteis e Foresio: ora il centro storico libero dalle auto

Redazione

Puglia “gialla” da lunedì: ecco cosa si potrà fare

Redazione

Aumentano i capitani d’impresa, ma la stanza dei bottoni è presidiata da over 70

Redazione

Consorzi, un pignoramento da 17milioni di euro lascia a casa i lavori a tempo determinato

Redazione

Pellegrino: “Il Sindaco chiede 36mila euro all’associazione anziani”

Redazione

PNRR, protocollo d’intesa contro le frodi

Redazione