Attualità

Educazione finanziaria: BPP scende in campo tra gli studenti

BRINDISI – In un mondo dove parole come tasso, mutuo, investimenti e spread sono di uso comune, è importante familiarizzare il prima possibile con questi concetti, partendo dalla scuola.

Con questo obiettivo, in apertura del nuovo anno scolastico, per i ragazzi degli istituti superiori di Brindisi è stata organizzata la conferenza-spettacolo “Scegli cosa voglio”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e dalla Banca Popolare Pugliese, si è tenuta venerdì, nella sala dell’Autorità Portuale.

È stato illustrato ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole nelle quali è facile cadere. È stato così più semplice rispolverare concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.

I dati che riguardano i nostri ragazzi, alla luce delle rilevazioni PISA – OCSE sul livello di comprensione dei termini e delle questioni connesse con l’economia e la finanza non sono incoraggianti: gli studenti italiani hanno punteggi significativamente inferiori rispetto ai loro compagni di altri 15 Paesi del mondo ed è, quindi, necessario mettere a loro disposizione strumenti idonei al potenziamento delle competenze economico-finanziarie di base.

“Con queste iniziative – sottolinea il Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese Mauro Buscicchio – intendiamo contribuire alla formazione di una cittadinanza più attiva e informata grazie ad un nuovo fronte di alfabetizzazione economico-finanziaria destinato alle nuove generazioni affinché le stesse affrontino con consapevolezza le scelte per il proprio futuro”.

Articoli correlati

Pasquetta senza plastica, le 5 regole per non essere “inquinatori seriali”

Redazione

Poliziotti in visita per Natale agli anziani in istituto

Redazione

La preghiera del vescovo contro il Coronavirus. E nell’Otrantino annullate le tavole di S. Giuseppe

Redazione

Veglie, mensa scolastica: il Tar annulla l’aggiudicazione a “La Felice”

Redazione

Calcio, diritti e sostenibilità finanziaria: il convegno ad Unisalento

Redazione

Regione e Comune di Taranto parti civili contro ArcelorMittal

Redazione