Attualità

La Chiesa di S.Pasquale affidata dall’Asl alla Diocesi. Seccia: “Sarà aperta ai fedeli”

LECCE- Grazie ad un contratto di comodato gratuito stipulato nei giorni scorsi con l’Asl, la Curia leccese potrà utilizzare la chiesa di San Pasquale, in via Miglietta, all’interno dell’area dell’ex ospedale psichiatrico.

Il contratto è stato sottoscritto dall’arcivescovo Michele Seccia e dal direttore generale Rodolfo Rollo. La chiesa viene affidata per dieci anni alla diocesi. E’ “in buono stato di conservazione” ed è stata di recente fornita anche di un impianto anti intrusione e videosorveglianza. La diocesi si impegna non solo a sostenere le spese di ordinaria manutenzione e delle utenze ma soprattutto a renderla fruibile per attività di culto e di iniziative ad essa connesse.

“Questo scrigno di bellezza sarà più spesso aperto consentendo anche una migliore conservazione dei tesori presenti- ha commentato monsignor Seccia- ma soprattutto sarà data la possibilità alla città di conoscerla durante le azioni liturgiche che vi si officeranno”. Mons. Seccia, dopo aver simbolicamente ricevuto dal dott. Rollo le chiavi della chiesa, ha già reso noto che intende affidare il luogo di culto alla comunità ortodossa che vive a Lecce in particolare alla cura pastorale di Padre Ovidiu Grancea che organizzerà le attività religiose.

Articoli correlati

Ilva, “No agli esuberi”. Lunedì lo sciopero in fabbrica, poi la mobilitazione

Redazione

Quota 100, nel Salento già 753 domande

Redazione

Castello e dintorni, giovedì i lavori di restyling

Redazione

Ma è la Regione Puglia che disse sì a Tap

Redazione

A Taranto il paradosso: a scuola finestre aperte per il covid o chiuse per il Pm10? Lunga coda per il tampone drive-in

Redazione

Nervi saldi nelle rsa: la Regione fa aumentare le precauzioni

Redazione