Cronaca

Omicidio Angela Petrachi: no alla revisione del processo

LECCE- Non ci sarà la revisione del processo sull’omicidio di Angela Petrachi, la giovane mamma di Melendugno uccisa nell’ottobre del 2002. La condanna definita all’ergastolo nel febbraio del 2014 di Giovanni Camassa, arrivata dalla Cassazione, ha messo quindi la parola fine sulla vicenda. La Corte di Appello di Potenza ha rigettato l’istanza della difesa. Secondo i giudici sono inammissibili le prove fornite dalla difesa di Giovanni Camassa, l’agricoltore di Melendugno condannato per omicidio volontario, violenza sessuale e vilipendio di cadavere. L’avvocato Ladislao Massari, intanto, ha già presentato ricorso in Cassazione, ritenendo necessaria la fissazione dell’udienza per discutere la questione in contraddittorio.

Il legale dell’uomo aveva chiesto la possibilità di svolgere nuove indagini genetiche ai fini della revisione della sentenza di condanna per Camassa presentando quindi una relazione tecnica redatta dal professor Adriano Tagliabracci, docente di medicina legale presso l’Università delle Marche e genetista forense, che indicava la presenza di un nuovo profilo genetico riconducibile ad un’altra persona. Le indagini erano finalizzate proprio alla revisione richiesta alla Corte di Potenza, che si è espressa però negativamente. L’agricoltore di Melendugno in primo grado era stato assolto. Nel luglio del 2012, la Corte d’Appello aveva ribaltato la sentenza, giudicandolo colpevole e condannandolo all’ergastolo. Verdetto confermato in Cassazione.

Angela Petrachi aveva 31 anni. Il giorno in cui fu uccisa, uscì dalla casa dei genitori nel primo pomeriggio e non vi fece più ritorno. Per due settimane di lei non si seppe più nulla. Il suo corpo fu trovato nelle campagne di Borgagne, frazione di Melendugno l’8 novembre. Era stata violentata e poi strangolata con i suoi slip.

Articoli correlati

Iacp, trovato accordo: torna l’acqua in via Alessandria

Redazione

Parcheggio abusivo di pedalò, sequestro e denuncia

Redazione

“Orchestra Ico Tito Schipa: suonerà il silenzio?” I sindacati fanno appello alle forze politiche

Redazione

Bullismo e lesioni a scuola? Chiuse le indagini su due ragazzini

Redazione

Stop alla violenza: la bellezza urla il suo No al Femminicidio

Redazione

Ugento, maltrattava da anni la moglie: arresto

Redazione