Attualità

Metapulia, società invitata in commissione dal Comune

LECCE – È stato un incontro interlocutorio, ma ci si è già dati appuntamento alla prossima riunione estendendo l’invito alla società. A Palazzo Carafa, in mattinata, Commissione congiunta Ambiente-Urbanistica del Comune di Lecce, monotematica sull’impianto Metapulia. Nel prossimo incontro, aperto alla cittadinanza, sarà ascoltata l’azienda. Il progetto è quello per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano che la società Metapulia, che ha come amministratore Piero Seracca Guerrieri, vuole realizzare nella zona industriale tra Lecce e Surbo, che raccoglierebbe la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU), che comprende anche gli scarti da cucina, e, tramite digestione anaerobica, ovvero per fermentazione, la trasformerebbe in biometano e compost di qualità, ovvero un prodotto ottenuto dal compostaggio di rifiuti organici, che rispetti i requisiti e le caratteristiche del Decreto legislativo 75/2010.

Intanto, entro la fine di ottobre, si terrà la visita promossa da MetApulia presso un impianto produttivo situato in provincia di Piacenza, caratterizzato da contenuti tecnologici e industriali del tutto assimilabili al progetto presentato a Lecce.

“Ampiamente diffusa in Europa -ribadisce Seracca Guerrieri- la digestione anaerobica è ancora assente nel Centro-Sud Italia, proprio laddove risulterebbe risolutiva della difficile gestione dell’umido proveniente dalla raccolta differenziata”.

Articoli correlati

Rotundo: “Basta tagli indiscriminati dell’acqua alle famiglie,  Aqp dica invece come ha utilizzato il bonus idrico”

Redazione

Fioretti: voglio una Uil più dinamica

Redazione

Darsena di San Cataldo, firmato il decreto del Ministero: ora possono partire i lavori

Redazione

Nuovo terremoto in Albania, torna la paura anche nel Salento

Redazione

“Notti Sacre” in scena per la prima volta in Cattedrale

Redazione

Trivelle, levata di scudi di 10 comuni salentini: arruolati tre studi legali

Redazione