AttualitàCronaca

Al Fazzi, l’ambulatorio Terapia del Dolore: centro di riferimento per Lecce, Brindisi e Taranto

LECCE- L’ambulatorio di Terapia Antalgica si fa in tre. Il servizio, già attivo nel Polo Oncologico del “Vito Fazzi” di Lecce, diventa Centro di riferimento non solo per la zona di Lecce ma anche per quelle di Brindisi e Taranto.

Stamane, alle 11, l’avvio ufficiale del servizio, alla presenza del Commissario Straordinario Rodolfo Rollo, nella sua versione potenziata e allargata all’area vasta del Salento. L’ambulatorio è guidato da Giuseppe Pulito, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore del “Fazzi”, e si occupa della diagnosi e cura delle varie tipologie di dolore: acuto, cronico, neoplastico, neuropatico, cronico muscoloscheletrico e ischemico.

La “terapia del dolore” è un insieme di interventi diagnostici e terapeutici volti ad individuare e applicare alle forme morbose e croniche idonee ed appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate. Al fianco del dr. Pulito opera un’équipe specializzata composta da tre medici anestesisti (dr Filippo De Rosa, dr. Dario Alicino, dr.ssa Sara Idra) e cinque infermieri (Simona Geusa, Anna Maria Serino, Domenica Benemerito, Massimo Greco e Antonio Striani), di cui tre impegnati nella terapia del dolore e due negli accessi vascolari.

Modalità di accesso all’ambulatorio di Terapia Antalgica:
-per i pazienti ricoverati le prestazioni vengono effettuate su richiesta dell’Unità Operativa di degenza o del Pronto Soccorso.
-per i pazienti esterni è necessaria la prescrizione, da parte del medico curante, di “visita di terapia antalgica” e la prenotazione tramite CUP. Solo in casi urgenti (dolore oncologico acuto, dolore herpetico, dolore da radicolopia acuta) può essere fatta richiesta di visita con carattere di priorità.
-i pazienti con patologie oncologiche hanno accesso con prenotazione diretta dal lunedì al venerdì chiamando il numero tel. 0832661399
-l’ambulatorio eroga le prestazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14 e il pomeriggio dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, ed è situato al primo piano del Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” – Lecce.

Le prestazioni erogate:
-visite
-controlli
-ciclo di mesoterapia
-infiltrazioni intrarticolari
-peridurali selettive antalgiche
-radiofrequenza
-termodiscolisi
-peridurolisi
-impianti di pompe endorachide (in sala operatoria)
-impianti di stimolazione midollare (in sala operatoria)
-posizionamento accessi venosi centrali e periferici

Articoli correlati

A Brindisi contraccolpi in maggioranza per i contrasti in Fratelli d’Italia

Redazione

Per l’esibizione delle frecce tricolore, pronto piano traffico straordinario e navette da Lecce

Redazione

Un pugno alla vetrina e muore dissanguato: tragedia per un 42enne

Redazione

CIG, la bomba sociale esplode sui binari

Redazione

“Si renda obbligatorio il defibrillatore nei luoghi affollati”, al via la battaglia della mamma di Lorenzo

Redazione

Sorpreso con 400 ricci, multa salata per pescatore leccese

Redazione