Attualità

“DICA 33”: Taranto riparte dalla salute

TARANTO- Taranto riparte dalla salute e lo fa con la Cooperativa Sociale Pam Service, che da anni opera nel settore sociale, e che questa volta scende in campo con un progetto di Prevenzione e benessere, che si articolerà in diverse fasi di intervento

Il progetto denominato “DICA 33” prevederà seminari a cadenza bisettimanale dedicando ciascun incontro a specialisti di vario tipo. L’idea di fondo è quella di rendere tutti i cittadini più responsabili della cura della propria salute, in un’ottica bio psico sociale.

“Guardare al benessere a 360° è il primo passo per una reale presa in carico della persona, soprattutto se essa presenta una disabilità.– commenta così la Responsabile dell’Area Disabilità della Cooperativa Pam- I nostri utenti, trascorrono diverse ore all’interno delle strutture a loro dedicate, è nostro dovere rendere tali ambianti luoghi di benessere non solo fisico/assistenziale, ma anche psicosociale e , perché no, un benessere che passa anche attraverso la prevenzione ecologica ambientale. Tale convinzione ci porta ad agire verso una strutturazione degli spazi ma anche delle attività in maniera funzionale dove gli apprendimenti passano attraverso una vera e propria sperimentazione da generalizzare all’esterno. Inoltre gli incontri di sensibilizzazione rispetto alla prevenzione nascono dalla constatazione di quanto alcuni temi che riguardano le persone disabili, siano sempre ricchi di perplessità e preoccupazione”.

Articoli correlati

Per tre giorni si torna in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no

Redazione

Nella sanità brindisina 130 posti-letto in meno rispetto al Piano di riordino

Redazione

Covid: 1737 nuovi casi in Puglia, 48 decessi. Report Asl: in provincia di Lecce 272 casi in più in una settimana

Redazione

Nuovo commissariato a Gallipoli, 11 anni dopo. “Ma rischia di restare semivuoto”

Redazione

Caro carburante: i prezzi aumentano, le abitudini cambiano

Redazione

Sparviero: l’alta velocità sino a Lecce tra gli impegni della Bellanova

Redazione