Politica

Consiglio comunale Peace and Love

LECCE – Via i toni accesi, al più si dicono “parzialmente soddisfatti” i consiglieri di Centrodestra che in consiglio comunale si presentano con una raffica di interpellanze per ricevere risposte da sindaco e assessori. Sotterrata l’ascia di guerra il confronto a Palazzo Carafa è insolitamente pacifico e dai toni sommessi.

Tutto procede nell’armonia, fatta salva l’assenza in aula dei consiglieri solitamente più battaglieri come Perrone, Battista e Mazzotta.

La Presidente Paola Povero, a metà dei lavori, richiama l’assise sulla partecipazione in aula: ci si distrae, c’è vociare. Al netto di questo, si procede prima con l’ufficializzazione della surroga, ossia l’ingresso in assise, delle consigliere Giordana Guerrieri e Maria Paola Leucci, rispettivamente al posto dei dimissionari Monosi e Torricelli, coinvolti nell’inchiesta sull’assegnazione illecita di alloggi popolari.

Si passa poi alle interpellanze: in primis quella sui lavori ancora in stand-by di Via Silvio Pellico presentata da Michele Giordano. Il 6 novembre scadono i permessi per costruire ma- fa sapere il sindaco- la ditta ha già richiesto una proroga. L’ultima parola del Tar obbliga l’amministrazione a ottemperare alla riqualificazione urbanistica, sono in corso gli ultimi rilievi, poi si procederà all’esproprio della strada e agli interventi.

Messuti lamenta l’assenza in bilancio di impegni inerenti la riqualificazione del Palazzetto dello sport,”attendiamo risposte sui fondi ministeriali -replica il vicesindaco Delli Noci- poi valuteremo il da farsi”.

Buone nuove invece per chiesa ed ex conservatorio Sant’Anna, per i quali a chiedere delucidazioni è Bernardo Monticelli Cuggiò. “Per il 19 ottobre è prevista la consegna della chiesa -ha detto Delli Noci- rimuoveremo l’impalcatura in attesa del piano di fruizione”.

E poi ancora approvate, tra le altre, le delibere sull’intitolazione a Daniele Caiaffa di una biblioteca all’interno delle Officine Cantelmo e sul regolamento per gli “assistenti civici”, che al fianco della Polizia Locale garantiranno la sicurezza in città.

Impegni assunti anche sul fronte sicurezza trasporto scolastico, riqualifica in zona casa del mutilato e parcheggi extra presso lo stadio.

Articoli correlati

Tra 7 giorni il vertice per il Frecciarossa, se dovesse andar bene cosa diciamo agli “isolati” cittadini di Leuca?

Redazione

Il Pd sulla Macroprovincia: “Capoluogo Lecce, ma serve l’accordo”

Redazione

Cellino, volantini di accuse contro sindaco e assessori

Redazione

Inizia la calata dei big nel Salento, Fico (M5S): “Prioritario il lavoro sui territori”

Redazione

Lo “Scarica Ico”: il consiglio rimanda alla Giunta ma sarà troppo tardi

Redazione

Spending review blocca assunzioni in Provincia. Il Pd: “Si sani l’ente”

Redazione