Attualità

Intasamento Pronto Soccorso, Fracella: “Sei i medici regolarmente in servizio. Attesa solo per pazienti non urgenti”

LECCE – Giornate di grande afflusso di pazienti per il Pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. Qualche utente ha lamentato le lunghe attese, e la presenza di due unici medici, ma il Primario Silvano Fracella smentisce e dichiara: “Nessuna situazione di emergenza, anche oggi, come ogni giorno, il turno dei medici in servizio, nonstate le ferie, regolarmente concesse, è al completo. Sono, infatti, 6 i medici a disposizione della struttura. Tre quelli in servizio per far fronte ai codici rossi e gialli, le situazioni più gravi e di estrema emergenza, uno all’accettazione e due i medici negli ambulatori che trattano i  codici bianchi e verdi.

Le attese sono sempre legate al fatto che si tratta ,evidentemente, di pazienti non urgenti. Se il pronto soccorso del Vito Fazzi, in giornate “normali” accetta all’incirca 230 utenti al giorno, in queste giornate particolari, si deve far fronte ad un incremento dei pazienti di circa il 25%. Dovuto alla presenza di turisti, ed all’aumento soprattutto di situazioni legate a piccoli traumi.

Da tenere presente, inoltre che i codici bianchi e verdi sono quasi il 75% del totale. Un percorso dedicato e garantito da due ambulatori. Il problema dell’intasamento è anche legato all’uso improprio che si fa del pronto soccorso, per problemi che dovrebbero o potrebbero essere risolti diversamente. Spiace, l’attesa, conclude il responsabile sanitario, ma chiaramente è necessario garantire prima di tutto le situazioni più gravi”.

Articoli correlati

“Limiti più giusti sulle statali salentine”, Caroppo chiede incontro ad Anas

Redazione

Tour francese in città: Lecce conquista i protagonisti di “Vive le cinéma”

Redazione

Qualità della vita “Italia Oggi”: male le province salentine

Redazione

La denuncia di Chiara: “La mia bella Lecce, una città a ostacoli”

Redazione

Leverano saluta Birra e Sound? Scoppia la polemica

Elisabetta Paladini

A Lecce botti vietati per festeggiare il Capodanno, arriva l’ordinanza

Redazione