Cronaca

Violazione degli obblighi di custodia: 97 denunce nel Brindisino

BRINDISI- I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, nell’ambito delle giurisdizioni delle Compagnie dipendenti di Brindisi, San Vito dei Normanni, Francavilla Fontana e Fasano hanno attivato una serie di controlli, finalizzati all’accertamento di eventuali violazioni penali, relative alla sottrazione o al danneggiamento di cose sequestrate, nel corso di un procedimento penale o dell’autorità amministrativa. Gli accertamenti hanno anche riguardato la violazione colposa dei doveri relativi alla custodia. Il bilancio della specifica attività, iniziata a febbraio scorso, ha portato complessivamente al deferimento in stato di libertà di 97 persone, per “violazione agli obblighi di custodia”.

Oltre 700 le posizioni verificate, al fine di appurare se venissero rispettate le prescrizioni relative al provvedimento di affidamento in custodia giudiziale che prevedono che il mezzo deve essere custodito in luogo privato non accessibile a terzi, di mantenerne l’integrità, e di non utilizzarlo. Infatti, una delle prime verifiche che viene eseguita tende appunto a stabilire se il veicolo è stato utilizzato confrontando il numero dei  chilometri indicati nel verbale al momento del sequestro con la cifra  indicata dal contachilometri in sede di ispezione. Al riguardo si specifica che l’affidamento in custodia è stato voluto dal legislatore per lenire le urgenti spese gravanti sui proprietari di automezzi sottoposti a sequestro amministrativo o penale, quando custoditi presso depositi giudiziari.

Pertanto, l’attività di verifica è stata orientata nei confronti dei soggetti nominati a vario titolo custodi dei veicoli. Infatti, i Carabinieri, nell’esaminare lo stato di conservazione dei 708 veicoli oggetto di sequestro penale o amministrativo, affidati ai proprietari nominati custodi, hanno riscontrato che numerosi mezzi sono risultati danneggiati ed altri privi di alcune parti meccaniche e di carrozzeria, asportate.

Articoli correlati

Debito di droga, minacce di morte e sequestro di persona: due minori nei guai

Redazione

“Angela Serra”, 10 anni di impegno per aiutare a vivere chi lotta

Redazione

Dilloatelerama: sottopasso della circonvallazione ancora chiuso

Redazione

MRS, Paolo Pagliaro: “Il Salento non si tocca. Basta con gli sfregi a questa terra”

Redazione

Palermitano arrestato per pornografia minorile. Scena muta davanti al gip

Redazione

Buoni benzina in cambio di voti, citazione diretta per Metrangolo

Redazione