AmbienteEventi

Ecco Piazza verde a Copertino, il regno dei “vivai d’amore”

COPERTINO – Copertino, in questi giorni, è un immenso giardino rigoglioso e colorato. Riappropriandosi della sua grande tradizione vivaistica, il paese celebra quello che non è solo un mestiere, ma una forte passione che parla di identità e che vuol dare uno schiaffo orgoglioso alla Xylella.

È la mostra-mercato “Piazza verde”, in scena il 5 e 6 maggio tra Piazza del Popolo, la chiesa delle Clarisse, nel Borgo Autentico. Un evento che rientra nell’ambito del progetto “VIVAI D’AMORE” e che di certo il primo di una lunga serie.

Alla base del progetto è il VIVAIO, che diviene luogo fisico in cui la cultura e la coltura si innestano: le piantine, con la loro delicatezza e bellezza, diventano simboli di crescita sana e robusta in cui si generano i nuovi cittadini, soggetti responsabili attivi e partecipi di percorsi di ritorno all’ ”agri-coltura”, all’innesto, alla fioritura, al raccolto.

In tale contesto l’arte, la letteratura, la musica, lo sport, il teatro, la danza, le arti in generale incontrano l”agri-cultura”: l’enogastronomia e la viticoltura, l’arte vivaistica e l’apicoltura, l’arte bianca e tutte le attività legate alla tradizione del territorio

VIVAI D’AMORE dunque è metafora di vivaio sportivo, associativo, scolastico, individuale, di un modo di esprimersi secondo le indicazioni della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed interculturale, a cui la comunità cittadina e l’amministrazione garantiranno spazio e protezione.

Nell’ambito della manifestazione, organizzato dall’Associazione “ Laboratorio di Idee Vico Serpe”, anche un convegno presso la Chiesa delle Clarisse, in cui vari esperti del settore cureranno i temi della cura del paesaggio, delle agevolazioni fiscali per il settore agricolo e dell’importanza delle piante disinquinanti.

Articoli correlati

Xylella, approvato il decreto. Infettato anche l’ulivo di Piazza Sant’Oronzo

Redazione

“Ensemble per vincere”, in scena il Gran galà della Senologia

Redazione

Oltre le differenze: apre il Centro ‘Officine Martinucci’

Redazione

Dopo l’acquazzone, a San Cataldo la melma finisce in mare. Arpa assicura controlli

Redazione

Colpo grosso in un’azienda di primitivo: ladri via con mezzi agricoli

Redazione

Rifiuti, si va fuori regione. Sale la tensione a Galatone

Redazione