Attualità

“Paure fuori luogo”, il geologo Mario Tozzi parla delle catastrofi “sbagliate”

LEVERANO – Una serata culturale che ha registrato il tutto esaurito, dedicata al sapere e alla divulgazione scientifica. Il noto geologoMario Tozzi ha illustrato le paure catastrofiche, quelle che hanno a che fare con i disastri climatici e le paure collettive.

“Paure fuori luogo” è il suo libro che va a fondo delle nostre paure collettive, dalle alluvioni agli asteroidi, dalle eruzioni vulcaniche alle epidemie, con speciale attenzione sai terremoti, drammaticamente attuali. Il problema è che le catastrofi naturali non esistono, esistono gli eventi naturali che trasformiamo in tragedia , spesso grazie al linguaggio iperbolico dei media.

Inoltre, siamo spesso ignoranti in campo scientifico e la scienza diffonde dubbi e non certezze: ricadiamo così nel fatalismo magico religioso. Per salvarci dalle paure immotivate dobbiamo informarci meglio, prestando attenzione ai veri problemi di oggi: cambiamento climatico, fine delle risorse, consumo del suolo e così via.

Hanno introdotto la serata, organizzata dal responsabile editoriale dell’Almanacco Leveranese, Enzo Mega, che si è tenuta presso il birrificio Birra Salento, il geologo Giampaolo Mega ed ha dialogato con l’autore, Giovanni Zecca.

Articoli correlati

“No alla chiusura di Rianimazione”. Domenica raccolta firme promossa dal Mrs di Scorrano

Redazione

I Carabinieri ritrovano l’anello rubato dalla statua di San Nicola Vescovo di Cocumola

Redazione

Via Leuca e dintorni, tra rifiuti e degrado

Redazione

Cervelli in fuga, il triste primato di Lecce e provincia

Redazione

Rapporto città-clima 2021, crescono gli eventi estremi: 18 nel Salento

Redazione

Edison – il Consiglio Comunale di Brindisi si ricompatta e chiede riesame autorizzazioni

Redazione