Attualità

Fronte comune per il lavoro: ecco il piano Università-Confindustria

LECCE- Università e Confindustria serrano i ranghi: venerdì 13 aprile si insedierà il “Gruppo di lavoro permanente a composizione paritetica” previsto dal Protocollo d’intesa di qualche mese fa. E’ un fronte comune per la ricerca, la formazione e il lavoro. L’incontro si è tenuto oggi in rettorato tra il Rettore Vincenzo Zara e il Presidente di Confindustria Lecce,  Giancarlo Negro.

In particolare, nell’ambito della ricerca, l’Università del Salento verificherà la possibilità di destinare alcuni spazi al proprio interno per accogliere le imprese interessate ad avviare percorsi e processi di innovazione sinergici. Per quello che concerne la formazione, Confindustria Lecce e Unisalento puntano ad una gestione efficace dei tirocini, con la possibile realizzazione di due albi: il primo, di espressione universitaria, con l’indicazione dei profili suddivisi in base alle competenze e al percorso di studi; il secondo, da parte del sistema imprenditoriale, con l’elenco delle imprese interessate ad accogliere i tirocinanti,  in base alle abilità richieste.

“Con i corsi di laurea in ambito ingegneristico – è spiegato in una nota – si procederà alla mappatura dei profili professionali e tecnici più richiesti, in modo da allineare le esigenze del mondo accademico a quelle di un efficace percorso professionale/lavorativo. Tale mappatura potrà riguardare anche altri percorsi di studio in piena coerenza con le indicazioni dell’ANVUR per quanto concerne la qualità dell’offerta formativa. In tale ottica, sarà favorito anche lo scambio tra docenti e imprenditori/testimonial, i quali forniranno reciprocamente le proprie esperienze sia presso le imprese sia nelle aule universitarie”.

Per l’orientamento, Confindustria Lecce e Unisalento intendono dare vita ad un tavolo di lavoro congiunto, che coinvolga anche l’Assessorato Regionale al Lavoro ed alla Formazione professionale e la Direzione scolastica provinciale. Capitolo strategico è rappresentato dalla costituzione dell’Osservatorio congiunto. Dopo la presentazione da parte di Confindustria Lecce del Piano di sviluppo per il Salento, verranno attivati tavoli dedicati anche con l’Università del Salento su tematiche macroeconomiche sia a livello locale, sia globale, in modo da effettuare analisi sistemiche coerenti sull’andamento economico del territorio e consentire l’adozione di strumenti ed azioni volti ad innalzarne la competitività.

 

 

Articoli correlati

Voucher conciliazione vita-lavoro a rischio: la denuncia di FISM

Redazione

Lidi, il Tar: mantenimento delle strutture anche su aree private

Redazione

Lavori Masseria Torcito: così si recupera la storia

Redazione

Processi partecipativi e cultura della legalità, firmato a Galatone protocollo d’intesa

Redazione

Cellino San Marco, la società civile reagisce agli attacchi della criminalità

Redazione

Seracca Guerrieri: risparmiare e produrre metano da rifiuti organici

Redazione