AmbienteEventi

“Bonus verde”: lo sconto fiscale per la cura dei giardini. Esperti a confronto

LECCE –  Esperti e tecnici in materia, imprenditori ed agronomi, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria a confronto nel convegno organizzato da Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, Ordine degli agronomi e forestali della provincia di Lecce, Associazione italiana dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confagricoltura Lecce ed Associazione nazionale dei giovani agricoltori.

Apertura dei lavori, affidata a Rosario Centonze, presidente dell’Ordine degli agronomi e Forestali della provincia di Lecce.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare tutti i cittadini sulla norma introdotta con l’ultima legge di bilancio, al fine di incentivare la creazione e la riqualificazione delle aree verdi private e condominiali. Le condizioni per stimolare gli interventi di miglioramento degli spazi verdi sono concrete perchè l’agevolazione ruota a 360 gradi su tutto ciò che concrene le aree scoperte. Sono compresi gli interventi di rifacimento degli impianti di irrigazione e il recupero del verde di giardini di interesse storico. Il bonus giardino potrò essere utilizzato anche per i costi di progettazione, per la riqualificazione o la manutenzione delle aree verdi esistenti, per la sostituzione delle siepi, per le grandi potature, nonché la fornitura di piante o arbusti.

Si tratta in sostanza di uno sconto fiscale sull’imposta dei redditi, pari al 36 per cento delle spese doumentate, sino a 5 mila euro per ogni unità immobiliare, ma anche per i condomini in relazione alle spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni.

Gli aspetti applicativi del “bonus verde” sono stati illustrati dal consigliere provinciale dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili, Giuseppe Tamborrino.

Articoli correlati

Parte vendita immobili Asl il più prezioso è il Galateo “ma nessuno si è fatto avanti”

Redazione

Tariffe rifiuti, tribunale favorevole al gestore. Scattano i primi decreti ingiuntivi

Redazione

Ilaria Cucchi ospite a Palazzo Personè per raccontare la sua battaglia

Redazione

Sale la febbre del fotovoltaico: solo nel Brindisino 95 progetti per oltre 2.700 ettari

Redazione

Fiere, musica e Concerto di Capodanno in piazza: il Natale si racconta sui social con #leccevorrei

Redazione

Prelievo di organi. Fegato, reni e cornee daranno nuova vita

Redazione