Cronaca

Storie bestiali: adotta due cuccioli e li abbandona subito dopo. Denunciato 40enne

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Una storia brutta e, allo stesso tempo, inspiegabile: un uomo adotta due cuccioli e, subito dopo, se ne disfa, abbandonandoli per strada in ina busta di plastica. Ora i cagnolini sono stati salvati e stanno bene; lui è stato denunciato.

È successo a San Pancrazio Salentino. A novembre una splendida femmina di “labrador lupo siberiano” ha dato alla luce otto cuccioli. Un uomo di 40 anni, venuto a conoscenza dell’evento, a dicembre si è presentato animato da buoni propositi, dicendo al proprietario dei cani che ne avrebbe voluti adottare due, uno per sé e uno per un amico. Ha assicurato, in quell’occasione, che le bestioline avrebbero avuto una buona sistemazione. Ma l’adozione è durata solo poche ore. I due cuccioli, nella stessa giornata, sono stati abbandonati. Provvidenziale il ritrovamento da parte di due ragazzi del luogo che, passeggiando in una strada periferica, hanno sentito il lamento dei due cuccioli, che erano stati chiusi in una busta di plastica e lasciati al loro destino. Soccorsi e portati in un circolo poco distante, i cagnolini sono stati rifocillati e coccolati da una ragazza che ha poi postato sui social l’annuncio del singolare ritrovamento, grazie al quale l’originario proprietario ha scoperto quanto fosse successo. È stato lui che, amareggiato e sbigottito, ha segnalato il fatto ai Carabinieri della Stazione di San Pancrazio Salentino che, dopo gli opportuni accertamenti ,hanno provveduto a denunciare a piede libero l’autore del reato.

La norma parla chiaro: l’art.544 ter del codice penale recita che risponde di maltrattamento di animali, reato punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 Euro, chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale o lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili.

 

Articoli correlati

Schianto frontale sulla San Pancrazio-Torre Lapillo

Redazione

Ddl “Svuota province”, i partiti contestano: “Risparmi solo sulla carta”

Redazione

Estimi catastali, lo ‘Sportello dei Diritti’: “Possibile class action”

Redazione

“Se fai scattare l’allarme ti spariamo”: il racconto choc dell’avvocato Savoia dopo la rapina

Redazione

Sport e Legalità, inaugurato questa mattina il centro dedicato a Giuseppe Di Matteo

Redazione

Star Trash, sul web si ironizza sulla morte di Melissa Bassi

Redazione