AmbienteAttualità

Nelle discariche che nessuno sa…anche rifiuti tossici: “interrogazioni senza risposta”

LECCE – Prima le segnalazioni, a decine, poi il tour ha preso avvio da Via Tinelli fino a passare al setaccio tutta l’estrema periferia di Lecce. Obiettivo: portare alla luce quelle “discariche che nessuno sa”. Da qui l’ennesima amara sorpresa.

L’iniziativa del Consigliere pentastellato Fabio Valente e di un gruppo di attivisti oggi scatena la loro rabbia: due le interrogazioni presentate a Palazzo Carafa e che “a distanza di mesi -spiega lui- sono cadute nel vuoto nonostante l’urgenza. L’estrema periferia si è rivelata il vero e proprio covo degli sporcaccioni e mentre il Comune ce la mette tutta con l’iniziativa “quartieri puliti”, l’inciviltà sembra continuare ad avere la meglio.

La prima interrogazione pentastellata risale al 29 agosto, 3 mesi e mezzo fa, e riguardava Via Tinelli, lì dove tutto ha avuto inizio. La seconda risale allo scorso 4 ottobre: un’indagine più ampia con foto e video al seguito grazie a centinaia di segnalazioni degli stessi cittadini.

Ad essere portate alla luce zone lontane da occhi indiscreti in cui vengono sistematicamente abbandonati rifiuti di ogni genere, da quelli urbani a quelli speciali, “la cui mancata rimozione -si legge nel resoconto- rischia di generare percolati tossici con conseguente avvelenamento del terreno e delle falde”.

Fino ad ora sono state individuate e segnalate aree come via Maddalena Bruno (una Traversa di via Vecchia s Pietro in Lama), via Rocco Scotellaro, via Suor Anacleta De Rinaldis, via S. Pietro in Lama, via Tinelli e limitrofe, via Vecchia Frigole e via vecchia Surbo, nei pressi del distributore di benzina IP.

Ancora più difficile da individuare, ma altrettanto abbondante, l’immondizia ritrovata lungo la strada laterale che costeggia la Lecce-Lizzanello, precisamente a cavallo tra Castromediano e Cavallino.

L’appello del Consigliere Valente mira non solo alla pulizia, anche alla bonifica delle zone particolarmente allarmanti. “L’uso di telecamere -si legge ancora nel resoconto- sarebbe più che auspicabile”.

Articoli correlati

Topi, bivacco, furti. In via Gidiuli residenti “Prigionieri in casa”

Redazione

“La corruzione spiegata i ragazzi”, presentato il libro di Cantone e Caringella

Redazione

Fondi Pnnr: più di 70milioni agli altri zero per le Ferrovie Sud Est

Redazione

Base Navale con Nave Mimbelli in addestramento 118 allievi dell’accademia

Redazione

450 operatori call center rischiano il posto, domani giornata di sciopero

Redazione

Aspettando la campanella tra rifiuti e sporcizia

Redazione