Ambiente

Nuova autorizzazione per Colacem, sindacati contro i sindaci

GALATINA- La lettera con cui 8 sindaci hanno dichiarato la loro contarietĂ  al rilascio dell’Aia al cementificio Colacem non è andata giĂą alle rsu aziendali, che dicono la loro all’indomani del vertice in Provincia in cui Arpa e Asl hanno deciso di alzare la posta sui controlli.
“Nessuna maestranza operante nello stabilimento si è mai sentita oggetto di ricatto finalizzato al posto di lavoro – scrivono in una nota -. Chi lavora e/o ha lavorato all’interno dello stabilimento conosce quanto l’azienda sia attentissima al rispetto delle normative”. “Siamo dispiaciuti – aggiungono – che un comitato di medici della provincia di Lecce citato piĂą volte come parte interessata (per un documento scritto e mai firmato) abbia disertato l’invito fatto dalla Direzione aziendale al solo fine di chiarire i dubbi; disgustati da come l’ex viceministro Fassina adoperi il suo potere per una interrogazione parlamentare chiedendo la chiusura preventiva e cautelativa dello stabilimento in mancanza di dati oggettivi non sapendo quanti e quali siano i controlli in continuo adoperati e delle visite di controllo avute da parte di Arpa Puglia (non concordate come sostiene qualcuno). Per diritto di cronaca, anche l’ex viceministro è stato invitato ma ha disertato l’invito”.
Infine, l’invito a denunciare non sulla stampa ma in Procura la presunta responsabilitĂ  del cementificio con l’insorgenza di tumori nella zona. Su questo, in realtĂ , esiste giĂ  piĂą di un fascicolo aperto per esplorare l’eventuale correlazione tra emissioni degli stabilimenti industriali dell’area e altissima incidenza del cancro.

“Invitiamo la direzione Colacem – aggiungono i sindacalisti – ad adottare ogni forma di legittima rivendicazione verso chi osa lanciare accuse infondate che facciano sentire la forza lavoro corresponsabile di chissĂ  quale crimine”.

Articoli correlati

La xylella avanza nel barese, 5 ulivi infetti a Locorotondo

Redazione

Volo dell’angelo, ponte tibetano, arrampicate: il progetto per le coste alte del Capo di Leuca

Redazione

Goletta Verde, inquinate le acque in quattro punti della costa salentina

Redazione

Caldo: perso giĂ  il 20% del pomodoro

Redazione

Darsena, Rotundo: “subito Commissione di verifica”. Lamosa: “troppe lungaggini”

Redazione

Esposto ILVA-ENI, Peacelink: ricorso DPCM è garanzia di legalità

Redazione