Sport

Ora è ufficiale: Rizzo è il nuovo allenatore del Lecce

LECCE- Roberto Rizzo è il nuovo allenatore del Lecce. Domani pomeriggio la presentazione ufficiale. Il tecnico leccese è pronto ad assumere nuovamente la guida della squadra giallorossa. L’allenatore, 56 anni, in passato aveva già lavorato per la società leccese oltre ad esserne stato calciatore negli anni ottanta. Da tecnico ha lavorato soprattutto con il settore giovanile e più precisamente con la formazione Primavera che ha spadroneggiato in Italia. Sotto la gestione della famiglia Semeraro, infatti, Rizzo fu alla guida della maggiore squadra giovanile giallorossa regalando successi mai raggiunti prima di allora. Infatti, per due stagioni consecutive vinse il titolo di campione d’Italia lasciando a mani vuote squadre come Inter, Milan, Juventus, Roma, Torino e via dicendo. Lo scudetto Primavera sulle maglie del Lecce. Titoli prestigiosi che fecero parlare non poco del progetto vincente della famiglia Semeraro che in quegli anni puntava decisamente anche sul vivaio giallorosso.

In bacheca, in quegli anni, finirono anche due Coppe Italia Primavera una Supercoppa Primavera. La famiglia Semeraro puntò sul tecnico di San Cesario per conquistare una salvezza in serie A. Era la stagione 2005-2006 quando la guida fu assunta da Rizzo; l’impresa fu sfiorata, ma a Rizzo non bastò per ottenere la riconferma. La sua esperienza da tecnico è proseguita negli successivi come vice di Gigi De Canio al Genoa e al Catania. E poi ancora al fianco di Primo Maragliulo, in serie B, con la Virtus Lanciano. Da calciatore del Lecce è rimasto per tutti Roby-gol. Indimenticabile un suo gol al Bari nella stagione 1984-1985 che si concluse poi con la prima storica promozione in serie A.

Oggi Roberto Rizzo sembra essere la guida giusta per rivitalizzare una squadra che deve sempre avere una marcia in più, una concentrazione alta, sentire il peso della maglia e onorare il passato di un club che ha tenuto testa a grandi squadre nell’olimpo del calcio italiano. Roberto Rizzo sembra essere la guida giusta per ricompattare un ambiente che ha bisogno di un clima sereno in vista degli imminenti play off. Finalmente non ci sarà più, a torto o a ragione, un tecnico da contestare, ma ci sarà una squadra da incoraggiare. Rizzo è il trait d’union ideale in una piazza che lo ha sempre stimato. Un uomo prima che un tecnico che incarna bene la leccesità e l’appartenenza ad una maglia che i tifosi chiedono sia onorata, sempre. L’intenzione di cambiare guida tecnica ha preso d’assalto la dirigenza, domenica pomeriggio, al termine di una partita persa contro il Messina. Forse lo stato maggiore del club giallorosso ha compreso una volta per tutte che si è imboccata una strada senza via d’uscita e per dare una svolta, o cercare di dare un’inversione di marcia, la società di via Colonnello Costadura ha deciso di cambiare guida tecnica. Rizzo dovrebbe avere come vice Sandro Morello già collaboratore di Moriero durante la gestione Tesoro. L’ormai ex allenatore Padalino è stato sollevato dall’incarico insieme al suo staff ad eccezione del preparatore Zoila, la cui posizione resta da definire.

Articoli correlati

Nardò, 2 giornata a mister De Candia: alla prossima ecco il Cerignola

Redazione

Grottaglie travolto a Foggia

Redazione

Taranto: Capuano ha sciolto le righe

Redazione

Volley, Taranto perde in casa con i campioni d’Italia di Civitanova

Redazione

Taranto, si lavora per il futuro

Redazione

Verso la fine del ritiro. È un Lecce in salute

Redazione