CronacaPolitica

Bocciatura emendamento emergenza sanitaria, Emiliano: i pugliesi si mobilitino

BARI- La commissione della Camera ha bocciato ieri l’emendamento alla legge di Bilancio che avrebbe consentito alla Puglia di spendere 50 milioni di euro, in deroga al decreto ministeriale 70, per affrontare le criticità sanitarie provocate dall’inquinamento nella città di Taranto.
Una bocciatura duramente criticata dal presidente emiliano che oggi ha fatto un appello a tutti i pugliesi: “Tutta la Puglia deve mobilitarsi al fianco dei tarantini – dice Emiliano- per pretendere dal governo ciò che loro spetta. Da anni la città subisce un inquinamento di Stato che ha spaventosamente aumentato ogni sorta di malattie”.

Per questo motivo, infatti, la Puglia aveva chiesto al governo una deroga al Decreto ministeriale 70, anche in ragione dei dati epidemiologici presentati dalla Regione in uno studio che dimostra come l’inquinamento provocato nel capoluogo ionico, in particolare dallo stabilimento siderurgico Ilva, colpisce soprattutto i bambini tarantini. Lo scorso 12 novembre il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzi, parlando a Bari con i giornalisti dell’argomento, aveva assicurato che il governo era “disposto ad aiutare la Puglia”. Emiliano su Fb sottolinea che “occorre curare i malati e disinnescare la fonte di inquinamento: due cose – precisa – che passano entrambe, purtroppo, da decisioni del governo centrale e non dall’autogoverno dei pugliesi”. Poi, invita i cittadini seguire “la vicenda anche nei giorni prossimi”.

Articoli correlati

Anche a Lecce raccolta di medicinali per i cittadini di Gaza

Redazione

MRS dice No alle Trivelle nello Ionio, “Nuovo spettro nel Salento”

Redazione

A Parabita politica sotto scacco, la Prefettura: “Guardia alta, più controlli”

Redazione

Concorso sospetto, settimana di ascolti

Redazione

Sanità, -3 milioni di euro in un anno per i dipendenti. Cisl: “Servono nuove assunzioni”

Redazione

Maxi furto in distilleria: ladri via con migliaia di bottiglie di grappa

Redazione