CronacaEconomia

Rottamazione cartelle esattoriali: domande entro il 21 gennaio

LECCE- A partire dal 24 ottobre si può aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017: il contribuente ha tempo fino al 21 gennaio 2017 per comunicare a Equitalia la propria adesione. Tuttavia,dovendo utilizzare lo specifico modulo che l’agente della riscossione dovrà mettere a disposizione online entro 15 giorni dall’entrata in vigore della norma, toccherà aspettare, in teoria, non oltre il prossimo 7 novembre.
Secondo il decreto fiscale a poter essere sanate sono le cartelle relative a tasse dirette (IRPEF, IRES, IRAP), multe stradali e IVA . Si paga per intero la somma originariamente dovuta e si usufruisce dello sconto su mora e sanzioni. In fase di adesione, il contribuente deve comunicare la modalità di pagamento: in un’unica soluzione o fino a quattro rate anche utilizzando bollettini precompilati (inviati al debitore), presso gli sportelli dello stesso agente della riscossione. Ricevuta la domanda, Equitalia calcolerà l’importo dovuto ed eventualmente quello delle rate .La comunicazione (con allegati i bollettini) arriva al debitore entro il 22 giugno (180 giorni dall’entrata in vigore del decreto). Nel caso di pagamento rateale, viene indicata anche la data di scadenza di ciascuna rata.

Nel corso della procedura sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza per il recupero delle somme pendenti: il Fisco non potrà avviare nessuna azione esecutiva e interromperà le eventuali procedure di recupero coattivo avviate.

La controindicazione c’è: se si salta anche una sola rata, oppure non si effettua il versamento nell’unica soluzione come scelto, la procedura di definizione agevolata non produrrà effetti ma riprenderanno a decorrere i termini originari di prescrizione.

Articoli correlati

Tap aggiudica a una joint venture italo-greca il contratto per le stazioni di compressione, venerdì la presentazione delle attività

Redazione

Alpini morti sul Gran Sasso, il forte vento ritarda le operazioni di recupero

Redazione

Irrompono armati in farmacia: via con mille euro

Redazione

Pesca di frodo, sequestrati oltre mille ricci. Denunciato pescatore di Leverano

Redazione

Redditi di cittadinanza acquisiti indebitamente, scattano le denunce

Redazione

Sequestrato il “Mapepe”: massaggi hot e prostitute

Redazione