Cronaca

Sbarco nel Salento: giunti oltre 500 migranti tra Taranto e Leuca

TARANTO/LEUCA – Continuano gli sbarchi nel Salento. Nelle scorse ore sono giunti nel porto di Taranto a bordo di nave Aquarius 520 migranti soccorsi in due giorni, con cinque diverse operazioni, al largo delle coste libiche. Si tratta di 445 uomini e 75 donne, 18 delle quali in stato di gravidanza. Un centinaio i minori, dei quali 7 al di sotto dei 5 anni.
I migranti sono sbarcati dalla nave di ricerca e soccorso di Sos Mediterranèe, organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in partenariato con Medici senza Frontiere. Al loro arrivo è scattata la macchina organizzativa predisposta dalla Prefettura con la collaborazione di Polizia Locale, Polizia di Stato, Protezione Civile, Carabinieri, Croce Rossa e associazioni di volontariato. I migranti sono stati trasferiti all’hotspot allestito in un ex parcheggio del porto e la maggior parte di essi sarĂ  trasferita nelle prossime ore in altri centri di accoglienza dislocati sul territorio nazionale.

Nuovo sbarco nella notte anche a Leuca. Sono 21 i migranti giunti sulle coste del Salento a bordo di un veliero di cui 14 uomini 4 bambine e  3 donne.  Tutti di nazionalità irachena: 8 sono arrivati in porto col veliero, gli altri 13 sono sbarcati in località La Guardiola.Soccorsi dai volontari della CRI,sono stati condotti nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per le procedure di identificazione. Indagini sono in corso per identificare gli scafisti. Il veliero è stato posto sotto sequestro dalle Fiamme Gialle.

Articoli correlati

Omicidio a S. Elia, svolta nelle indagini: fermato un 31enne, si cerca il complice

Redazione

Banditi con tute da R.i.s. in gioielleria legano commessa: colpo sventato

Redazione

Tap, il 9 febbraio tutti in Consiglio dei Ministri soluzione alternativa o decide Renzi

Redazione

Rifiuti alla Colacem, 4 sindaci firmano per il ‘no’

Redazione

Morì sulla giostra: titolare Tagadà patteggia un anno di reclusione

Redazione

Droga e alcol, decine di interventi

Redazione