Cronaca

Caicco di migranti intercettato e trainato in porto, anche donne incinte e bambini

CASTRIGNANO DEL CAPO- Sono arrivati sotto la pioggia, 52 migranti a bordo di un semicabinato avvistato all’alba al largo di Santa Maria di Leuca. Tra loro 23 uomini , 8 donne e 21 minori, anche bimbi in tenera età. Ci sono anche due donne incinte. Il motore era in avaria e l’imbarcazione, un semicabinato di circa 20 metri ondeggiava in acqua a circa 20 miglia al largo dalla costa. A bordo qualcuno ha lanciato un SOS che é stato raccolto dalla Capitaneria di porto.
Problemi tecnici durante la navigazione, un’avaria e poi la paura. La pioggia e il vento ha reso tutto più difficile. All’arrivo delle motovedette erano tutti stremati dal viaggio. Ma Stanno bene e non sono feriti. Ci sono volute alcune ore perché l’imbarcazione, agganciata e poi trainata dalle motovedette arrivasse in porto. Ad attenderla i soccorsi in allerta: il 118, Protezione civile croce rossa, e le forze dell’ordine. I carabinieri della compagnia di Tricase agli ordini del capitano clemente hanno coordinato il servizio insieme alla polizia e finanza.

I migranti sono stati rifocillati, con generi di primo soccorso e poi trasportati in pullman nel centro di prima accoglienza di otranto. Lì saranno identificati. A bordo ci potrebbero essere anche gli scafisti ed ora le indagini sono incorso per individuarli

Articoli correlati

“Notifica in modo irregolare”, il Giudice di Pace annulla la multa del photored

Redazione

Sarah, il PM: “Fu uccisa da Cosima e Sabrina nell’arco di 10 minuti”

Redazione

Fazzi, Emodinamica chiusa da mesi per mancanza di letti

Redazione

Black out in mare, paura per 450 migranti

Redazione

Papa Francesco nomina il vescovo di Taranto consultore del Pontificio Consiglio per i Laici

Redazione

Arriva il freddo, possibili fiocchi anche nel Salento

Redazione