CronacaEventi

Salento vs trivelle: “Oro blu” vince al festival dei documentari indipendenti di Hollywood

LECCE- Dalle nostre coste al cuore del cinema mondiale: “Oro Blu – Conversazioni dal mare” è tra i vincitori di marzo del Festival Hollywood International Independent Documentary Awards. Il documentario dei due registi baresi Andrea Ferrante e Marco Gernone, prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Generations”, racconta il rischio trivelle nei mari salentini intrecciando le storie di due protagonisti: quella della nostra giornalista Tiziana Colluto, che indaga sulle richieste di permessi giunte nei Comuni salentini nell’ottobre 2014, e quella di Angelico e Anna Ferrarese, famiglia di pescatori di Tricase.
È un film sulla bellezza e sull’amore per la propria terra e mira a porre domande su una vicenda dai contorni ancora poco chiari. Lo fa attraversando il Salento, avanzando interrogativi, spulciando documenti, dialogando con chi si è trovato a dover motivare l’opposizione alle richieste di prospezione in mare: dai sindaci, rappresentati dalla prima cittadina di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, ai vertici del Parco regionale Otranto Leuca, con Francesco Minonne. Da Ferdinando Boero, docente di biologia marina presso l’Università del Salento, a Paolo Vitali, a capo del movimento No Triv Capo di Leuca, fino alla riflessione assieme al regista Edoardo Winspeare.

La pellicola, che ha come produttore esecutivo Dinamo Film, convince, dunque, all’Hollywood International Independent Documentary Awards, il festival cinematografico mensile, con trimestrali proiezioni dal vivo ad Hollywood, che ha l’obiettivo di promuovere e riconoscere documentaristi provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 giugno 2016 presso il Raleigh Studio di Hollywood.

Ma non finisce qui: già selezionato al Roma Cinema Doc e al XVII Festival del Cinema Europeo Lecce, Oro Blu sbarcherà anche all’Environmental Film Festival di Tirana.

Articoli correlati

Rifiuti, ATO scavalcati da Agenzia unica. La commissione approva il disegno di legge

Redazione

Gabellone: “In conferenza stampa risponderò alle accuse”

Redazione

Rapina violenta e furti in casa, è caccia alla banda

Redazione

La banda del bancomat ci riprova, ma fallisce ancora e scappa. Svuotato un estintore per seminare i vigilanti

Redazione

Ubriaco alla guida di un’auto senza assicurazione: incidente con 3 feriti

Redazione

Morte nella campagna dei pomodori: al via udienza preliminare

Redazione