CronacaEconomia

Salento d’esportazione: +12,2 % in un anno, all’estero merci per mezzo miliardo di euro

LECCE-Quasi mezzo miliardo di euro di prodotti venduti all’estero: torna a volare l’export salentino, che chiude il 2015 con un +12,2% rispetto all’anno precedente. Un saldo attivo di oltre 192 milioni di euro ( 489 milioni di euro di merci esportate nel 2015 a fronte di 296,6 mln di importazioni). A fornire i dati è la Camera di Commercio.
In Puglia, Lecce registra la migliore performance, seguita da Bat (+4,%) e Bari (+3,2%). Negative le variazioni delle altre province, in particolare quella brindisina (-9,7%), foggiana (-4,2%) e tarantina (-1,4%). L’apporto all’export regionale della provincia di Lecce è però il più contenuto, pari al 6% del totale, mentre Bari la fa da padrona con il 50%.

Ad essere esportati sono soprattutto macchinari e apparecchiature, calzature e abbigliamento e vino, mentre si importano soprattutto prodotti alimentari e agricoli. Il mercato estero di sbocco si conferma quello europeo di Francia, Svizzera e Germania. L’export verso il continente americano è cresciuto del 14,8%, così come anche quello in Turchia (+69%). Le vendite in Asia, invece, diminuiscono.

Articoli correlati

Un anno da “Indiano”

Redazione

Rogo in una ditta di mattoni a Melissano. Si indaga

Redazione

Province nel limbo, anticipata riunione dell’Upi al 15 gennaio

Redazione

Lavoro a nero, nasce Task Force per contrastare il fenomeno

Redazione

Auto in fiamme nella notte: mistero a Ruffano

Redazione

Sorpreso con la droga, arrestato 38enne

Redazione