Cronaca

“The Guardian” pubblica un articolo sull’allarme Xylella anche in Gran Bretagna

LECCE- Il popolare quotidiano inglese The Guardian torna a parlare della Xylella fastidiosa. Anche in Gran Bretagna è Xylella fobia. Nell’articolo, apparso sull’edizione online si legge: “Ha causato gravi danni alle piante e agli alberi negli stati uniti e in europa meridionale e ora si teme si sia dirigendo verso le zone”. Addirittura si parla di allarme rosso e che la Xylella fastidiosa sarebbe entrata nel paese E la storia parte dagli uliveti nostrani dove si ricorda che una sottospecie di Xylella da tre anni a questa parte avrebbe infestato le nostre campagne e da allora è stato rilevato nel sud della Francia, dove ha distrutto viti e piante di lavanda, e in Corsica.

Ed ancora che la Xylella fastidiosa è stata trovata anche in Nord e Sud America,dove ha causato gravi danni agli agrumi e piantagioni di caffè. Nel New Jersey che ha attaccato più di un terzo degli alberi urbani dello Stato. Raoul Curtis-Machin, direttore del Horticultural Trades Association, l’organismo che rappresenta i produttori e paesaggisti del Regno Unito, ha detto che era stato inizialmente pensato che la Xylella non sarebbe sopravvissuta nel Regno Unito, a causa del clima.

“Ma lo scorso autunno l’Agenzia degli animali e piante ha scoperto un nuovo ceppo, che è freddo-resistente, in Corsica e in Francia”, ha detto Curtis-Machin. “Si sta avvicinando molto alla Gran Bretagna. Quello che ci ha allarmato è che è molto difficile da individuare e che colpisce una lista enorme di diverse piante ospiti. Curtis-Machin ha effettuato i confronti con i virus influenzali che colpiscono gli esseri umani che possono mutare.”Come le influenze e raffreddori, è in continua evoluzione”.

Articoli correlati

Detenuto si toglie la vita in cella, l’Osapp: “urge riforma del Sistema penitenziario”

Redazione

Dopo lite alla guida, automobilista travolge due ciclisti: una vittima. Fermato il presunto killer della strada

Redazione

‘Università Codacci Pisanelli’, prosegue la petizione

Redazione

Cade da una scala, operaio in Rianimazione

Redazione

Merine, furti e vandalismo: i residenti protestano

Redazione

Day Hospital Oncologico, dai pazienti promosso con riserva

Redazione