CronacaPolitica

Xylella, vertice al Ministero: sarà nominato un commissario di Protezione Civile

LECCE- Sarà nominato nei prossimi giorni il commissario per gestire il quadro relativo alla moria degli ulivi salentini. E sarà un “commissario di protezione civile, con poteri straordinari, per rendere ancora più incisive le attività necessarie alla tutela del territorio colpito dalla Xylella e del patrimonio olivicolo nazionale”. Stavolta, a dirlo è direttamente il Ministero delle Politiche agricole, al termine del vertice a Roma, in mattinata.
Un incontro a cui hanno partecipato, oltre al ministro Maurizio Martina, il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni e rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Si è fatto il punto sulle azioni già intraprese e su quelle da realizzare in attuazione dei provvedimenti di lotta obbligatoria già emanati. Durante la riunione – continua la nota ufficiale – è stato deciso il coinvolgimento della Protezione civile nelle prossime fasi operative e, pertanto, nei prossimi giorni si darà avvio alle procedure per la nomina del commissario”.

Era ciò che da più parti, da tempo, si invocava, oltre all’equiparazione dell’epidemia a calamità naturale. Che succederà ora? Al commissario verranno conferiti quei poteri straordinari, appunto, che porteranno a interventi coatti anche nelle proprietà private. È certo che gli alberi morti non potranno essere sostituiti da ulivi, come aveva già stabilito l’Ue. Ma mentre il contagio si estende anche verso la fascia orientale della provincia, si fa appello all’unico vero rimedio ad oggi conosciuto per fermare gli insetti vettori: il gelo invernale.

Articoli correlati

Netturbini scansafatiche? Palazzo Carafa parte civile

Redazione

La crisi economica colpisce anche la questua

Redazione

Xylella: “Sì agli abbattimenti di massa”, la Corte di Giustizia Ue frenata (per ora) solo dalla Procura

Redazione

Da 5 anni 20 famiglie senza luce né ascensore: Arca Sud sa ma non interviene

Redazione

Notte di sangue: 25enne si schianta contro un palo e muore

Redazione

Incidente con il triciclo, grave 44enne diversamente abile

Redazione