Sport

Lecce, i Pres100: Sticchi Damiani con Iurlano e Moroni

LECCE – Domenica a Bologna allo stadio Dall’Ara il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani taglierà un importante traguardo: 100 presenze in Serie A da quando è alla guida del club giallorosso.

Sticchi Damiani entra a fare parte del club dei 100 insieme all’ indimenticato Franco Iurlano e  Mario Moroni.

Il battesimo per Sticchi Damiani nel massimo campionato di calcio italiano fu contro l’Inter al Via del Mare, stagione 2019-2020.

Un esordio da ricordare nonostante il risultato 4-0 per i nerazzurri, ma comunque da custodire nello scrigno dei ricordi.

Il primo campionato meno di cinque anni fa.  Fu la stagione che si chiuse con spalti deserti, per il Covid -19, con 9 vittorie e una retrocessione che in quel marzo pre lockdown sembrava un obiettivo alla portata.

Nel secondo campionato di Serie A, 2022-2023, sempre da presidente del Lecce, le vittorie sono state 5, ma la salvezza è arrivata comunque, all’ultima giornata.

A Bologna, quindi, Sticchi Damiani, festeggerà le prime cento presenze in Serie A alla guida del club giallorosso.

Finora, dal campionato 2019-2020 alla quarta giornata di ritorno dell’attuale torneo, le vittorie sono state 19. Il primo successo in assoluto per Sticchi Damiani il 16 settembre 2019 in casa del Torino, 2-1 per il Lecce.

Sticchi Damiani soffierà sulle cento candeline di una torta da condividere con gli altri soci, quelli storici che lo hanno affiancato e accompagnato fin qui.

In 99 partite di campionato i “suoi” Lecce hanno conquistato 95 punti. Quindi si mette nel mirino anche un altro traguardo: i primi 100 punti in Serie A da presidente.

Sarebbe bello festeggiare al Dall’Ara con un risultato positivo per dare seguito alla bella rimonta fatta contro la Fiorentina che ha permesso al Lecce di svoltare, di interrompere la striscia negativa di tre sconfitte di fila. E nonostante questo la tifoseria, quella ogni domenica che popola i settori del Via del Mare e quella che ogni domenica va in trasferta, non ha fatto mancare il proprio apporto e la propria vicinanza al club e alla squadra.

A Bologna ci saranno solo i tifosi con tessera, ma comunque il colpo d’occhio sarà il solito. Il Settore Ospiti ha una capienza di 2.500 posti.

La squadra, intanto, lavora in vista della sfida contro la compagine di Thiago Motta attualmente sesta in classifica e seduta sulla poltrona della Conference League.

Il tecnico giallorosso D’Aversa dovrà rinunciare a Gendrey fermato per un turno dal giudice sportivo. Rientra, invece, Ramadani: il nazionale albanese ha scontato il turno di stop.

Nel Bologna, invece, non ci sarà il centrocampista svizzero Aebischer.

Articoli correlati

Aci Karting, campioni italiani a La Conca di Muro Leccese

Redazione

Corvino vola a Milano: ci siamo per Olivieri

Redazione

Lecce-Napoli del 22 settembre, inizia la vendita dei biglietti

Redazione

Serie A, il programma della seconda giornata

Redazione

Lecce, D’Aversa: “Squadra preparata. Attacco da completare”

Redazione

Sticchi Damiani: “Via del Mare, sì alla copertura ecco perché e come…”

Redazione