LECCE – Valtur Brindisi-Blu Basket Bergamo non si giocherà.
La critica situazione economica e organizzativa della società bergamasca ha costretto i vertici del club (dopo riunione del CDA) a prendere atto della situazione e oggi hanno deciso di inviare una PEC alla Federbasket in cui è stato comunicata la decisione di ritirarsi dal campionato di A2.
E in mattinata il sodalizio brindisino aveva ricevuto comunicazione, via PEC, della rinuncia alla partecipazione al campionato di A2 e alla partita del Pala Pentassuglia di domenica.
A seguito del comunicato ufficiale del Giudice Sportivo Nazionale, tale decisione viene resa ufficiale da parte della Federazione Italiana Pallacanestro, pertanto la partita Valtur Brindisi-Gruppo Mascio Bergamo è stata ufficialmente annullata.
Di conseguenza si è verificato l’azzeramento dei risultati delle partite già giocate. Con riflessi interessanti per la classifica. In particolare penalizzate Pesaro e Livorno che avevano battuto i bergamaschi sia nel girone di andata che in quello di ritorno. In virtù degli azzeramenti dei risultati delle partite disputate contro i bergamaschi, Valtur Brindisi si ritrova nuovamente in testa, insieme a Pesaro, Rimini e Cividale. Tutte a quota 32 punti. A seguire Sebastiani Rieti e Fortitudo Bologna. Queste le squadre nei primi sei posti. Il campionato non era chiuso prima ed è più che aperto oggi dopo il ritiro della Blu Basket Bergamo.
Valtur in questo fine settimana avrebbe affrontato proprio Blu Basket Bergamo che vinse la sfida di andata lo scorso dicembre.
La più penalizzata da questa nuova configurazione della graduatoria del campionato di A2 è stata Pesaro che perde il suo vantaggio sulle inseguitrici dopo la sottrazione dei punti conquistati nel doppio confronto con Blu basket Bergamo. Anche Livorno ha dovuto restituire il bottino di punti conquistato nei due incroci con i bergamaschi e adesso ha 28 punti.
Il giudice sportivo ha inflitto alla Blue Basket una sanzione di 30mila euro, “pari a dodici volte quella prevista, dal Comunicato Ufficiale Contributi, per la prima rinuncia”.
Inoltre il legale Rappresentante pro tempore, Stefano Mascio, è stato inibito per tre mesi, fino al 6 maggio 2026”.
Infine è stata disposta la trasmissione degli atti all’Ufficio tesseramento per lo svincolo degli atleti senior e al Comitato Nazionale Allenatori per l’annullamento dei tesseramenti.
