AttualitàEvidenzaLecceVideo

Caro Natale, quanto mi costi? Per la festa in tavola non si bada a spese

LECCE –  “A Natale puoi” recita il testo di una nota canzone. E di fatto la generosità degli acquisti, con buona pace dei portafogli, nel mese di dicembre è tutta nei numeri.

In tavola è un trionfo di sapori e tradizioni. Ma quanto ci costa? Nel Salento e più in generale in tutta la Puglia le ricche tavole imbandite si traducono in una spesa complessiva che supera i due miliardi di euro secondo uno studio di Confartigianato. Nel mese di dicembre il comparto artigianale-alimentare cresce a passo spedito e lo fa più di tutti gli altri settori. Basti pensare che in questo territorio più del dieci per cento delle vendite annue al dettaglio si concentra proprio nei giorni delle festività natalizie.

La disponibilità delle tredicesime certamente agevola uno shopping che, rispetto al resto dell’anno, si fa a cuor più leggero. Gran parte di questa spesa riguarda pranzi e cene tradizionali, dalla vigilia di Natale a Santo Stefano a Capodanno, con ricette che affondano radici nella cultura contadina e marinara locale.

Da buoni salentini, un altro dato su tutti colpisce: vince il chilometro zero. Le tradizioni non si toccano e soprattutto non si tradiscono in alcun modo. Volano gli acquisti di olio, vini e distillati locali, prodotti da forno e dolciari artigianali, formaggi, legumi, pesce fresco e prodotti ortofrutticoli, tutti del posto.

E così tra pittule, pasta al forno, baccalà, purceddhruzzi, pasta di mandorla e chi più ne ha più ne metta…in Natale è servito!

Articoli correlati

Grotte preistoriche verso il riconoscimento di patrimonio Unesco

Redazione

Meno quattro al Natale,e in città è corsa all’ultimo regalo

Redazione

Bimbo muore in ambulanza prima di venire al mondo: sei indagati

Redazione

Natale in Sup: una mattinata all’insegna dello sport e solidarietà

Barbara Magnani

Serie C: Di Bari “Vogliamo passare un bel Natale. E’ stato un anno indimenticabile”

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese: il programma del 21° turno

Mario Vecchio