LECCE – Un filo rosso che unisce impresa e scuola. Due mondi che a volte appaiono lontanissimi ma che hanno tutte le carte in regola per dialogare e realizzare ponti significativi per il futuro degli studenti. In questa direzione va la rete Geonet, un network strategico tra scuola, imprese e professionisti. Tutti insieme per formare i geometri del futuro. Un apposito protocollo d’intesa è stato firmato al Galilei di Lecce tra l’Istituto scolastico, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Lecce, ANCE Lecce, Leo Costruzioni SpA e Formedil Lecce. Si tratta di un accordo unico a livello territoriale, finalizzato a potenziare la formazione tecnica negli indirizzi CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) – e a sviluppare una filiera tecnico-professionale avanzata, in linea con le recenti riforme in materia di scuola, lavoro e formazione duale. Il protocollo nasce all’interno di un quadro normativo che promuove l’integrazione tra istruzione e mondo produttivo, stimolando percorsi formativi sempre più aderenti alla realtà professionale e all’innovazione tecnologica.
L’obiettivo è la creazione di laboratori innovativi e aggiornati, la valorizzazione di mestieri tradizionali come quello della pietra leccese, la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e la realizzazione di percorsi formativi certificabili e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Partner del progetto anche Ance che strizza l’occhio all’Università e alle altre scuole per puntare con decisione alla formazione sul campo.
Una filiera da rafforzare, ma ora è giunto il momento di far uscire questo settore dal cono d’ombra in cui è stato ingiustamente relegato, ricostruendo e valorizzando figure storiche come quella del geometra, centrale nel nuovo modello produttivo e formativo.