AttualitàBariBATBrindisiCinemaCulturaEventiFoggiaLecceSpettacoliTaranto

Fine novembre in sala: tra streghe, MMA e animali antropomorfi

CINEMA – Benvenuti gentili e soprattutto curiosi lettori di TeleRama, al consueto appuntamento settimanale con Cineclub, dove le protagoniste assolute sono le uscite più attese nel mondo del cinema.

Cosa significa “essere cattivi”?

Cominciamo le nostre proposte settimanali parlandovi del musical Wicked – parte 2 di John M.Chu. Dopo l’enorme successo dell’anno scorso, il mondo narrativo del mago di Oz torna nuovamente nei cinema mondiali con la seconda parte della storia dedicata alle avventure di Elphaba, la strega cattiva dell’ovest. Il film, che a sua volta adattava sul grande schermo il musical del 2003 di Stephen Schwartz, raccontava le origini di una delle antagoniste cinematografiche più importanti della storia del cinema, trasformandola in una meravigliosa antieroina.

Ambientato quindi prima degli eventi de Il mago di Oz datato 1939, questo secondo capitolo riprende dove si era interroto il film precedente: Elphaba, ha scoperto che il Mago di Oz è un imbroglione e che, non essendo veramente dotato di poteri magici, vuole utilizzare quelli della donna per sottomettere gli animali del regno. La strega ha finalmente accettato il suo destino di antagonista, accettando di dover vivere in solitudine per far trionfare la giustizia. Con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jonathan Bailey e Jeff Goldblum; la seconda parte non può essere persa da chi ha sconfitto la gravità insieme ad Elphaba nel primo film.

The Rock recita sul serio per la prima volta.

E ora lasciamo Oz per parlare del biografico sportivo The smashing machine di Benny Safdie. Prodotto da A24 e presentato all’ultima edizione del festival del cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia, il film racconta la storia vera del campione di UFC Mark Kerr. I fan dell’MMA ricorderanno il suo nome per i campionati del 2014 e del 2015, dove si impose nettamente sugli altri combattenti. A calarsi nei suoi panni c’è l’ex wrestler e attore Dwayne Johnson. Con questo ruolo, per cui ha perso diversi muscoli, l’attore punta a far cambiare l’opinione della critica e del grande pubblico su di lui. CI sarà riuscito?

Gli animali selvaggi siamo noi.

Concludiamo i nostri consigli con il 64esimo film Disney, ovvero Zootropolis 2 di Byron Howard e Jared Bush. La prima iterazione con protagonisti gli animali antropomorfi Judy e Nick , datata 2016, era riuscita conquistare la critica mondiale grazie alla sua disamina intelligente e mai banale della società contemporanea. La coniglietta e la volpe, durante le loro prime avventure investigative, hanno avuto la possibilità di esplorare le varie sfaccettature delle contraddizioni e delle disparità sociali che abitano la cittadina immaginaria di Zootropolis; adesso, il duo sarà chiamato a ripetersi e, tra grosse risate e spettacolari scene action, riuscirà sicuramente a centrare il suo obiettivo.

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione